Dotazione Software

Asus crea il primo ultra portatile che allo stesso tempo è anche ultra economico. L'EEE PC è un vero e proprio notebook in miniatura, con dotazione completa e solo qualche limitazione.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Dotazione Software

L'Asus EEE Pc è il primo portatile al mondo a basso costo basato su GNU/Linux. Asus ha installato infatti una versione personalizzata di Xandros Linux, distribuzione a sua volta basata su Debian. Tuttavia Asus fa sapere che i piccoli portatili sono compatibili anche con Windows e presto arriveranno i primi modelli con sistema operativo Microsoft.

Noi non potevamo comunque resistere e abbiamo installato Windows XP (SP2) sull'Eee PC. Sul sito di Asus sono presenti tutti i driver necessari sia per Linux che per Windows XP SP2. Il mini portatile, nella configurazione da noi provata, funzionava senza problemi. Le differenze tra Windows e Linux, in termini di prestazioni, spazio di archiviazione e consumo energetico, sono risultate marginali.

Tornando al sistema a corredo, sorprende per semplicità. Non c'è traccia di menù o di desktop. Il tutto è organizzato in “tab”, o schede che dir si voglia. Esistono 6 schede: Internet, Work, Learn, Play, Settings, Favorites. Ogni scheda raggruppa programmi di ogni genere.

Nella scheda Internet sono presenti tutti gli strumenti necessari per fruire della grande rete: Firefox, Pidgin (compatibile con MSN Messenger), Skype, Google Docs e i collegamenti web a Gmail, Hotmail, Yahoo, Aol, iGoogle, Google Docs, Wikipedia e alle migliori radio sul web che trasmettono in streaming. In più sono presenti gli strumenti di amministrazione della rete, sia essa cablata o wireless.

Spostandoci nella scheda Work troviamo tutti gli strumenti necessari per gestire documenti, presentazioni, leggere file .PDF e quant'altro. In questa categoria sono dunque presenti gli strumenti per l'ufficio forniti da OpenOffice.org (Documents, Spreadsheets, Presentations), il client mail Thunderbird, Adobe Acrobat Reader, Notes, vari accessori quali la Calcolatrice, KDE Kontact come Personal Information Manager, il programma per catturare gli screenshot ed infine un dizionario e il file manager.

La terza scheda, Learn, è quella dedicata all'apprendimento. Simpatiche le applicazioni che permettono di approfondire le conoscenze delle scienze, della lingua, della matematica e di molto altro ancora.

Play invece è la scheda che raggruppa tutte le principali applicazioni multimediali: Media Player (SMPlayer), Music Manager, Photo Manager, Video Manager, Sound Recorder, un'applicazione per la gestione della Webcam e vari giochi per il tempo libero.

La quinta scheda, Settings, è forse quella più importante. È proprio qui infatti che potrete ricevere maggiori informazioni sul vostro sistema, configurare la stampante, aggiungere e rimuovere software, gestire i comandi vocali, il volume, personalizzare il sistema o configurare l'antivirus sviluppato da Xandros.

L'ultima scheda, Favorites, è quella che raggruppa tutte le vostre applicazioni preferite. Utilizzate frequentemente dei software rispetto ad altri? Aggiungeteli nella lista delle vostre applicazioni preferite per poterle subito rintracciare nel momento giusto. Basterà infatti portarsi su questa scheda per averle subito a portata di mano.