Prestazioni Hardware

Asus crea il primo ultra portatile che allo stesso tempo è anche ultra economico. L'EEE PC è un vero e proprio notebook in miniatura, con dotazione completa e solo qualche limitazione.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Prestazioni Hardware

Concludiamo questo paragrafo parlando di prestazioni hardware. La CPU dell'EEE PC da noi testato è una Intel Celeron M da 900 MHz. Si tratta di un processore a basso consumo energetico dotato di 512 KB di memoria cache L2. Non si tratta della stessa CPU, ben più veloce, utilizzata da altri UMPC, come ad esempio l'Intel Core 2 Duo T7300 o T7500, ma il sistema sembra essere comunque molto reattivo. La fase di boot dell'intero sistema termina infatti in meno di mezzo minuto e, a patto di non utilizzare contemporaneamente 4 o 5 applicazioni, l'hardware risponde sempre abbastanza bene.

La memoria RAM integrata è di 512 MB, anche se esistono svariate versioni dell'EEE Pc in cui le configurazioni hardware possono variare. In figura sono mostrate tutte le specifiche dei vari modelli.

L'hard disk è di tipo SSD (Solid State Hard Drive). Il modello da noi testato è equipaggiato con un modello da 4GB, forse pochi se si pensa al fatto che circa un terzo dello spazio totale è occupato dal sistema e dalle sue applicazioni. È tuttavia possibile acquistare delle schede di espansione di memoria e connetterle al lettore presente sulla destra.