Asus: P67 e non solo, assalto a Intel Sandy Bridge

Asus svela le novità che caratterizzeranno le schede madre compatibili con i futuri processori Intel Sandy Bridge a 32 nanometri. A bordo i chipset Intel della serie 6.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha svelato qualche dettaglio sulla nuova gamma di schede madre con chipset Intel di sesta generazione. Le prime soluzioni compatibili con i processori Intel Sandy Bridge debutteranno tra dicembre e gennaio. La prossima generazione di motherboard Asus integrerà una versione migliorata del design Dual Intelligent Processors, tecnologia concepita per fornire stabilità e risparmio energetico in ogni momento. Alcune soluzioni selezionate, come la famiglia Deluxe (come la P8P67 Deluxe), si avvarranno di DIGI+ VRM (EPU - Energy Processing Unit) e TPU (TurboV Processing Unit).

DIGI+ VRM è un microprocessore programmabile che può accoppiare con precisione più segnali PWM senza dispersione di energia. Abilitando lo Spread Spectrum si ottiene una migliore stabilità del sistema, consentendo maggiori capacità in overclock con incrementi più parzializzati. Con DIGI+ VRM l'area dei VRM è monitorata costantemente e di conseguenza anche il carico di ogni singola fase. L'EPU si occupa del risparmio energetico.

Asus Sabertooth P67

Le nuove schede madre hanno l'EFI, il "nuovo BIOS", che in un'interfaccia grafica rinnovata offre maggiori funzionalità, supporta il mouse e consente di sfruttare hard disk con capacità superiore a 2,2 TB. Con le schede madre della serie Republic of Gamers Asus sarà possibile anche di effettuare comodamente degli screenshot premendo il tasto F12 (una manna per appassionati e recensori!). La TPU è un chip che si occupa delle prestazioni del processore, dal Turbo all'auto-tuning, liberando la CPU delle operazioni di gestione.

BT GO! è il nome che Asus ha scelto per il supporto Bluetooth integrato sulle schede madre di nuova generazione. Con BT GO! è possibile controllare da iPhone, Android, Symbian e Windows i parametri e l'overclock delle scheda madre, ma è anche possibile accedere ad altre funzionalità, come effettuare il backup di cartelle e file da dispositivi Bluetooth a PC. Con Pocket Media, potrete anche usare l'iPhone come telecomando per la musica che avete sul vostro PC, sincronizzare contatti, appuntamenti e altro. Come ultima chicca, Asus ha introdotto le porte USB 3.0 sul pannello frontale (due), in modo da consentire il rapido collegamento delle periferiche che supportano il nuovo standard.

Maximus IV Extreme

Tra le schede in arrivo c'è la Sabertooth P67 della linea TUF (The Ultimate Force), con componenti certificati per sostenere carichi e temperature elevatissime. La Maximus IV Extreme ha quattro slot DDR3, quattro PCI Express x16 per SLI e CrossFire, quattro SATA 6 Gbps e quattro SATA 3 Gbps. Le soluzioni P8P67 Deluxe e P8P67 hanno due slot PCI-Express x16, due SATA 6.0 Gbps e sei SATA 3.0 Gbps. Il primo modello ha due porte USB 3.0 sul pannello frontale. La P8P67-I è infine una soluzione mini-ITX che non adotta il chipset P67. La scheda madre è fornita di due slot SO-DIMM, uno slot PCI-Express x16, due SATA 6.0 Gbps e due 3.0 Gbps. Presenti anche due porte USB 3.0, Gigabit Ethernet, WiFi, Bluetooth e uscite video D-Sub, DVI e HDMI.

###old525###old