Chiude InstantAction, fine dei giochi 3D su browser?

È durato alcuni mesi l'ambizioso progetto chiamato InstantAction, che prevedeva di giocare a titoli impegnativi 3D via browser. In vendita il motore grafico alla base della piattaforma, alcuni giochi continueranno a essere supportati.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Dopo alcuni mesi dalla sua nascita chiude InstantAction, l'ambizioso progetto che proponeva di giocare via browser con titoli 3D "hardcore". La piattaforma includeva integrazioni con social network, blog e altri siti, grazie alla presenza di numerose API, e sfruttava sia lo streaming online che il download dei dati per garantire a titoli come Assassin's Creed (uno dei giochi previsti inizialmente) di funzionare attraverso il browser.

La vecchia home page di InstantAction

Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla nostra news precedente (InstantAction, gioca con il browser, ovunque).

Finisce così il progetto della start up statunitense responsabile del progetto, così come riportato sulla loro homepage, sostituita da poche righe e un link che indirizza a torquepowered. Il nuovo sito continua a fornire il supporto ai giochi più popolari e offre la possibilità di acquistare il motore grafico realizzato dall'azienda, sia in versione PC che per dispositivi mobili Apple.

Uno dei motori grafici in vendita - Clicca per ingrandire

Il direttore responsabile della creazione del Torque game engine, Eric Preisz, ha annunciato: "Oggi, InstantAction ha informato i suoi impiegati riguardo l'interruzione delle attività. Nonostante sia in atto la chiusura di InstantAction.com e di Instant Jam (un gioco prodotto dall'azienda) Torquepowered.com continuerà a funzionare, mentre InstantAction esplorerà nuove opportunità con potenziali acquirenti di Torque".

Non ci resta che augurargli buona fortuna con la vendita del motore grafico, in un territorio pericoloso come quello dei giochi via browser. Se avessero realizzato una simulazione di fattoria, magari a quest'ora avremmo celebrato il loro successo.