Asus P6X58D Premium, USB 3.0 e SATA 6 Gbps

Asus presenta in Italia la Asus P6X58D Premium, la sua prima scheda madre con USB 3.0 e SATA 6 Gbps.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha annunciato la disponibilità della P6X58D Premium, la sua prima scheda madre certificata USB 3.0. Asus P6X58D Premium è basata sul chipset Intel X58 per socket Intel LGA 1366 e supporta anche i processori di nuova generazione dotati di 6 core - realizzati con processo produttivo a 32nm.

Dotata di un circuito di alimentazione a 16+2 fasi VRM e di componentistica di alta qualità, la nuova arrivata supporta configurazioni multi-GPU ATI CrossFireX e NVIDIA 3-Way SLI, offrendo tre slot PCI-Express 16x di seconda generazione. Non manca un controller Marvell per il supporto allo standard SATA 6Gb/s (due porte) e sono presenti sei porte SATA 3Gb/s con tecnologia Intel Storage Matrix gestite dal southbridge Intel.

La nuova P6X58D Premium  si caratterizza anche per la presenza di MemOK!, un microchip che, in caso di problemi con la memoria installata, consente di accendere il PC caricando in automatico le impostazioni idonee per usufruire delle funzionalità base del sistema, in attesa di poter risolvere ogni problema (cambiando o spostando i moduli RAM). Grazie poi alla funzionalità TurboV, le operazioni di overclock possono essere gestite a livello hardware attraverso un micro-controller, con cui è possibile regolare la tensione.

Asus equipaggia questa nuova scheda madre anche con la tecnologia Asus EPU (Energy Processing Unit), un chip proprietario per tenere sotto controllo i consumi e la tecnologia Express Gate, che permette di accedere direttamente ad Internet senza dover attendere l'avvio del sistema operativo.

Oltre alla nuova P6X58D Premium in arrivo, Asus dispone di altre schede madre basate su Socket Intel LGA 1366, Intel LGA 1156 e AMD AM3, che offrono comunque supporto all'USB 3.0.

Asus P6X58D Premium è disponibile al pubblico al prezzo di 289 euro.