Asus P9X79-E WS con sette slot PCI Express e tanto altro

Asus ha presentato la P9X79-E WS, una scheda madre per workstation grafiche o computer da gioco di fascia estrema. Questo prodotto offre sette slot PCI Express per un quad SLI o CrossFireX senza compromessi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus ha presentato la P9X79-E WS, una scheda per workstation ma soprattutto per gli appassionati che vogliono un PC senza compromessi. Oltre al socket LGA 2011, e quindi la compatibilità con i processori Xeon E5-1600, E5-2600, Core i7 Sandy Bridge-E e probabilmente Ivy Bridge-E, questa motherboard vanta ben sette slot PCI Express 16x, un PCB a 10 strati e una sezione di alimentazione DIGI+ con 10+2 fasi.

Gli slot di colore blu, quattro, sono quelli deputati alle schede video. Inserendole unicamente all'interno di quegli slot si ottengono le massime prestazioni, cioè abbiamo una configurazione x16-x16-x16-x16, il massimo oggi. In questo modo è possibile realizzare configurazioni SLI o CrossFireX con quattro schede video senza compromessi.

Diversa la situazione quando si popolano gli altri slot. La scheda madre è dotata di due chip PLX8747 che si occupano di gestire le linee. Dato che i PCI Express di colore nero sono raggiunti da 8 linee - nel migliore dei casi - quando il numero di schede di espansione supera il numero di quattro, c'è una redistribuzione delle linee tra tutti gli slot. Nel caso "peggiore", ovvero con sette schede a popolare altrettanti slot, nessuno di questi offre un collegamento x16.

Sulla scheda madre troviamo anche otto slot DDR3, per un supporto complessivo di 64 GB. Per quanto riguarda la frequenza, in modalità OC la P9X79-E WS supporta memorie fino a 2400 MHz. Sul fronte della connettività, oltre alle 4 porte SATA II e le due SATA III gestiste dall'X79, c'è un controller Marvell 9230 che mette a disposizione quattro porte SATA III. Alcune di queste danno vita a due eSATA situate nel pannello posteriore.

La motherboard è dotata anche di quattro USB 3.0 grazie a un controller ASMedia e ben 13 USB 2.0 gestite direttamente dal chipset. La scheda tecnica si completa con un codec audio HD a otto canali Realtek ALC1150, due controller Gigabit Intel i210 e un chip di VIA Technologies che si occupa della Firewire. Ulteriori dettagli li trovate sul sito ufficiale.

Al momento non è noto il prezzo di questa soluzione, ma non sarà certamente alla portata di tutti. Anche per la disponibilità non ci sono inferiori informazioni, ma ci aspettiamo che il prodotto divenga disponibile nel corso delle prossime settimane.