Asus RoG e Acer Aspire: i notebook con GeForce GTX 700M

Alla presentazione delle nuove GPU mobili GeForce GTX 700M Nvidia erano esposti i primi notebook che le avranno in dotazione. Si tratta di un Asus della famiglia RoG e di un Acer Aspire V3-772: ecco configurazioni e immagini.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nvidia ha presentato ufficialmente le nuove GPU per notebook della famiglia GeForce GTX 700M, e in particolare i modelli GTX 760M, 765M, 770M e 780M. Trovate tutte le caratteristiche tecniche nella notizia: Nvidia GTX 780M per dare scacco matto ad AMD nel mobile.

Nel corso della presentazione sono stati anche mostrati i primi notebook che integrano i chip grafici di nuova generazione. In tutti i casi la dotazione include processori Haswell, che non sono ancora stati annunciati. Per questo ometteremo di pubblicare le sigle delle CPU che erano installate: vi basti sapere che in tutti i casi si tratta di Core i7 di quarta generazione.

Asus sarà fra i primi produttori a mettere in vendita un notebook con le nuove GPU Nvidia

I candidati a entrare nella lista dei desideri degli appassionati di giochi sono principalmente due: un Asus della famiglia RoG di cui conosceremo la sigla solo nel corso del Computex, e un Acer Aspire V3-772.

L'Asus è un classico esponente della famiglia Republic of Gamers, con un design identico a quello della gamma attualmente in commercio. La configurazione prevede 16 GB di memoria PC3-12800, disco fisso SATA da 750 GB, masterizzatore Blu-ray e chip grafico Nvidia GeForce GTX 770M.

###old2300###old

Il display in dotazione ha una diagonale di 17,3 pollici con aspect ratio di 16:9 e risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Sono inclusi una webcam da 2 megapixel e la batteria da 8 celle. La connettività ha al suo attivo un lettore di schede di memoria 3 in 1, 4 connettori USB 3.0, la porta Ethernet, e uscite video VGA e HDMI e la presa jack per microfono e cuffie. Il sistema operativo è Windows 8 Premium a 64 bit. Non appena avremo prezzi, disponibilità e nome del prodotto vi aggiorneremo.

Per il momento invece non è stato deciso l'arrivo in Italia dell'Aspire V3-772 nella configurazione che abbiamo visto alla presentazione di Nvidia. Peccato, perché si trattava di un modello molto interessante, con grafica Nvidia GeForce GTX 760M affiancata da 2 GB di memoria GDDR5, 16 GB di memoria RAM e disco fisso da 1750 GB.

###old2301###old

Anche in questo caso il display era da 17,3 pollici Full HD e la dotazione includeva il masterizzatore Blu-ray. Aspettiamo notizie da Acer relative alla configurazione che avremo in Italia.

In entrambi i casi le demo che abbiamo visto con Tomb Raider, Dirt: ShowDown, Starcraft II, Sniper Elite V2 e Far Cry 3 erano molto fluide anche al massimo dei dettagli. Il produttore dichiara che i nuovi chip sono mediamente più veloci dei predecessori in media del 31%, ma ci riserviamo di verificare questa informazione quando riceveremo i primi modelli per i test.

###old2302###old

Sicuramente invece non arriveranno nel Belpaese i prodotti di MSI (che ha smesso di importarli da oltre un anno) e Razer. Vi mostriamo comunque le immagini del prodotto Razer perché è molto particolare.