Schede madre

Asus Z87-Deluxe/Quad: motherboard con Thunderbolt 2

Asus ha presentato Z87-Deluxe/Quad, la prima scheda madre ATX dotata di tecnologia Thunderbolt 2. Compatibile con i microprocessori Intel Core di quarta generazione (Haswell), questa soluzione ha due porte Thunderbolt 2 che possono gestire fino a 12 dispositivi collegati simultaneamente – sei per ogni porta a cascata. Come noto da qualche tempo, ogni porta è in grado di gestire trasferimenti a 20 Gbit/s bidirezionali ed è retrocompatibile con la prima generazione di Thunderbolt.

"La prima generazione di Thunderbolt ha quattro canali di trasferimento separati – due in upstream e altrettanti in downstream – con una velocità di trasferimento massima di 10 Gbit/s per canale. Thunderbolt 2 combina questi quattro canali in due canali bidirezionali da 20 Gbit/s, offrendo quattro volte il bandwidth dell'USB 3.0. Insieme al supporto DisplayPort 1.2, Thunderbolt 2 può gestire flussi video 4K/2K (4096 x 2160 e 3840×2160) continuando a offrire bandwidth ad altri dispositivi collegati", si legge nel comunicato diramato da Asus.

Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche troviamo una porta HDMI che può pilotare un totale di tre schermi 4K UHD alla volta. Non mancano quattro slot DIMM, tre slot PCIe 3.0/2.0 x16, 10 porte SATA 6 Gbps, 8 USB 3.0 e altrettante USB 2.0. Insieme alla motherboard Asus offre NFC Express, un accessorio che può automatizzare operazioni comuni, come il login di Windows, consentendo di autenticarsi senza scrivere una password. Purtroppo non conosciamo il prezzo di vendita, ma si può ipotizzare un listino tra i 350 e i 400 dollari.