Athlon II X4, cache L3 abilitata per magia

AMD potrebbe sfruttare i core Deneb anche negli Athlon II X4, permettendo agli utenti di abilitare una cache L3 altrimenti non presente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cache L3 sbloccabile anche su alcuni processori AMD Athlon II X4, sulla falsariga di quanto succede con i Phenom II X3 e X4. Un topic su Xtreme Systems confermerebbe questa ipotesi.

Un utente del forum ha provato una CPU identificata come Athlon II X4 620, sbloccando tramite la funzionalità ACC del BIOS i sei megabyte di cache L3 dormienti. Nel topic si trovano immagini e benchmark.

AMD Athlon II X4

AMD Athlon II X4

Si tratterebbe di un'ottima notizia per chi cerca di fare un affare, perché l'Athlon II X4 620 (2,6 GHz, TDP 95 watt) dovrebbe costare circa 100 dollari.

Non è detto, tuttavia, che tutti gli Athlon II X4 possano essere sbloccati: questi processori dovrebbero essere basati su core Propus, che nasce senza cache L3. A quanto pare, però, AMD avrebbe intenzione di razionalizzare i costi e sfruttare i core Deneb difettosi anche nella nuova serie di processori, disabilitando interamente la cache L3.

Articoli correlati
Phenom II X3 e X4, sbloccare il quarto core e la cache

Sul mercato si trovano CPU AMD di fascia media che potrebbero avere le potenzialità di prodotti di fascia alta. Per ottenerle bisogna applicare procedure e metodi relativamente semplici, che però non sempre funzionano. ( leggi tutto )