Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Come paventato nei giorni scorsi, ATi Technologies comunica l'acquisizione di Macrosynergy, azienda in relazioni con XGI Technology a Shanghai, così come gli impiegati du XGI negli Stati Uniti. Questa mossa consolida ulteriormente lo sviluppo delle GPU nelle mani dei due maggiori contendenti - ATI Technologies e Nvidia Corp.

"Questa transazione porta ad ATi due importanti elementi - presenza in un paese che sta emergendendo come il prossimo grande mercato tecnologico e un team di ingegneri che sono altamente qualificati nelle nostre aree di produzione chiave," dichiara Dave Orton, presidente & CEO di ATi Technologies Inc. "Le persone di XGI e Macrosynergy porteranno nuove conoscenze ed esperienza al team di ATi che sta attualmente guidando il settore grafico."

L'acquisizione vede 100 impiegati di Shangai passare ad ATi. Inoltre gli impiegati XGI presenti a Santa Clara, passeranno nelle sedi ATi della medesima località.

I termini dell'accordo non sono stati ufficialmente rilasciati ma, ATi dovrebbe aver sborsato una cifra di circa 3.5/4 milioni di dollari per XGI - anche se alcuni parlano di una cifra molto più elevata - tra gli 8 e i 12 milioni. Con la nuova acquisizione ATi incrementa la sua presenza a Shangai, in un mercato cinese sempre più in espansione. Allo stesso tempo l'azienda acquisisce esperienza e capacità di ricerca soprattutto in campo multimediale.

Intanto come vi abbiamo già spiegato nella news precedente, XGI si riposizionerà su altri mercati.