Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Edward Chow, Asian and Pacific area market Manager di ATI, ha rilasciato in un'intervista con HKEPC alcune informazioni molto "succose".

Innanzitutto ATi potrebbe mostrare all'ormai prossima manifestazione del Computex di Taipei la sua tecnologia "fisica". ATi ne aveva già parlato - dettagli qui - ma non aveva ancora presentato nulla, a dispetto di Nvidia. ATi Physics consentirà di destinare calcoli fisici alle unità ALU programmabili. In configurazione Crossfire avverrà qualcosa di simile alla tecnologia Nvidia Physics, ovvero sarà possibile delegare il calcolo della fisica a una delle due GPU, destinando la seconda alla grafica.

http://www.tomshw.it/articles/20060531/ati_graphics.jpg

La carta vincente di ATi sarebbe però la seguente: in modalità Crossfire una delle due GPU potrebbe essere un modello meno costoso, ad esempio una X1600, affiancata da una GPU più costosa come ad esempio un modello X1900. La prima potrebbe essere destinata alla fisica, mentre la seconda alla grafica. ATi fornirà API e SDK a supporto di tale tecnologia.

Tornando a parlare di schede grafiche, si viene a sapere che RV570 e RV560 dovrebbero essere presenti al Computex, tuttavia non in veste definitiva. Per quanto riguarda R580+, la revisione del chip R580, le informazioni trapelate riportano che sarà prodotto a 80nm e potrebbe adottare memorie GDDR4.