Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In una precedente news abbiamo riportato l'arrivo di una nuova soluzione ATi Radeon, con core R590. Secondo quanto circola in questi giorni, questa soluzione debutterà a marzo con un prezzo di 279 dollari (prezzo non confermato). R590 è per sintetizzare un R580 (core della Radeon X1900) con velocità di clock minori, alcune caratteristiche disabilitate (non abbiamo dettagli in merito) e 256 MB di memoria. Questa scheda dovrebbe debuttare con il nome di Radeon X1800 GTO.

ATi ripete quindi quanto fatto l'anno scorso, con i core R480 e R423 utilizzati nelle schede video Radeon X800 GTO e GTO 2. Con la proposta GTO2 è stato relativamente facile sbloccare le pipeline "dormienti", tuttavia sembra che questo non sarà possibile con la X1800 GTO.

Prime notizie anche per il chip R600 che dovrebbe essere prodotto ad 80 nm e debuttare nel mese di Ottobre.

Come vedete l'ondata di nuove schede procede a getto continuo, ormai con cadenza trimestrale. Nella giornata di ieri abbiamo pubblicato due interviste a Richard Huddy, European Developer Relations Manager di ATi, il quale ha parlato dei piani di ATi, dell'andamento del mercato grafico e non solo:

Le novità e il futuro delle schede video secondo ATI

Xenos per Xbox 360: una vera rivoluzione?