Asus A8R-MVP

ATI lo chiama Crossfire. NVIDIA lo chiama SLI. In questa comparativa daremo un'occhiata alle configurazioni a doppia scheda grafica e vi parleremo dei chipset dei due giganti del mondo grafico.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus A8R-MVP

Asus A8R-MVP

Revisione Scheda Madre: 1.02g

Versione BIOS: 0201

Per quanto riguarda la scheda madre, la A8R-MVP è chiaramente meno sofisticata rispetto la A8N32-SLI, che utilizza l'ultimo chipset nForce4 SLI. Tuttavia, questo non significa che è inferiore - con l'eccezione dei regolatori di tensione, poichè sono solo componenti trifase.

La scheda madre è di colore marrone, un'abitudine - fino a quando AOpen non ha introdotto il PCB di colore nero per la fascia mainstream nel 2000, costringendo gli altri a fare lo stesso. Le caratteristiche sono simili, come le due porte UltraATA; quattro connettori Serial ATA; quattro porte USB 2.0 aggiuntive; un controller IEEE-1394a Firewire e un controller Gigabit Ethernet da Marvell.

Asus ha deciso di implementare un solo slot di espansione PCI Express x1, favorendo la presenza di tre slot PCI da 32 bit. Chiaramente il futuro è PCI Express, ma vengono utilizzati ancora un gran numero di slot PCI.

Mentre Asus ha fatto sforzi considerevoli per migliorare il raffreddamento dei componenti sulle schede madri nForce4 SLI, questo prodotto sembra essere ancora più curato. Sia il northbridge che il southbridge sono equipaggiati con dissipatori, come anche i regolatori di tensione. La scheda madre può operare senza una ventola attiva, una caratteristica interessante dal punto di vista della silenziosità.

Asus A8R-MVP

Asus A8R-MVP

Asus A8R-MVP

Asus A8R-MVP

Asus A8R-MVP

Asus A8R-MVP