Note conclusive

Quanta memoria RAM serve realmente? Scopriamolo con alcuni test approfonditi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Note conclusive

Dare una valutazione chiara,  raramente è difficile come in questo caso. Le sfaccettature dei vari problemi di memoria sono troppo estese e variano secondo gli utenti e le applicazioni usate. È interessante il fatto che alcuni programmi a 32-bit, in ambienti a 32-bit con 4 GB di RAM installata,  beneficeranno di più dal passaggio agli 8 GB (o più) rispetto ad alcune applicazioni in ambienti a 64-bit. Come beneficio collaterale, questo approccio chiude il fastidioso gap tra 4 GB di RAM istallati e 3,25 GB usati all'interno di Windows 32-bit.

HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB HyperX Fury Blue Series Memorie RAM, 4 GB
Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB Corsair DIMM Memoria RAM, DDR3, PC1600, 8GB

In passato abbiamo provato a spiegare perché non tutti i miglioramenti si possono misurare in termini di frame al secondo. Per questo la nostra conclusione non ricalca esattamente quanto dicono i grafici. Abbiamo infatti tenuto in considerazione anche le impressioni soggettive, e i vantaggi nell'uso di un disco RAM per i file temporanei.

Raccomandazioni finali

Basandoci sulle nostre misure e impressioni (e prendendo anche in considerazione i prezzi in calo), raccomandiamo un quantitativo minimo di RAM di 8 GB. Usare 12 o 16 GB ha senso solo se pensate di creare un disco RAM da 4 GB o più, da usare per lo swap file. Questo vale per molte attività, come compressione file, codifica video o editing d'immagini.

Potreste voler più RAM anche per la scheda grafica, che ne userà di più per l'elaborazione delle immagini. In alcuni casi, come con GTA IV, questa scelta si è rivelata una buona idea. Le prestazioni, in termini di FPS, comunque non migliorano molto. Ma avrete comunque un sistema con molta RAM, pronto per il prossimo futuro.

Date le nostre osservazioni e i prezzi ridotti sugli aggiornamenti di memoria, questa è la volta buona per acquistare un kit di memoria ad alta capacità.