Ballmer: tablet Android e Skype

Steve Ballmer ha dichiarato che i programmi piratati fanno perdere a Microsoft il 95% dei guadagni in Cina, e non accetta giustificazioni: chi si può permettere un PC può permettersi anche i software. L'amministratore delegato di Microsoft parla anche dei progetti per Skype e attacca Google sui tablet: approccio sbagliato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ballmer: tablet Android e Skype

Oltre alla pirateria, Ballmer ha tenuto banco anche con un attacco rivolto a Google: secondo il grande Steve Google "ha adottato un approccio finora non riuscito" nel settore dei tablet, al contrario della strategia di Apple con l'iPad. Google non ha risposto, ma è noto che l'azienda di Mountain View si aspetta di erodere interessanti quote di mercato alla Mela.

Gartner ha stimato che il bottino di Android potrebbe essere pari al 20% dei 69,8 milioni di tablet che saranno venduti (Gartner: l'iPad alla guida dei tablet fino al 2015). Entro il 2015, Gartner prevede che il 39% dei 294,1 milioni di tablet venduti utilizzerà Android, mentre solo il 47% si baserà sul software Apple.

Alcuni operatori temono la fuga di potenziali clienti da Skype

Ballmer ha anche ammesso che alcuni operatori di telecomunicazioni sono preoccupati per la fuga di potenziali clienti da Skype (Microsoft acquista Skype per 8,5 miliardi: è ufficiale), ma ha definito queste preoccupazioni infondate: "Skype permette agli utenti di effettuare chiamate attraverso reti Internet, per questo alcuni operatori sono preoccupati per il mancato pagamento delle telefonate.  Il fatto è che l'innovazione delle comunicazioni è la cosa migliore per le compagnie telefoniche, per i consumatori, e in ultimo per noi".

Dall'accordo fra Nokia e Microsoft dovrebbero uscire smarpthone rivoluzionari

Riguardo a Skype, Ballmer ha anche spiegato che Microsoft è orientata verso l'integrazione "del software di VoIP in un telefono", ma prima di procedere ha bisogno dell'approvazione di alcuni operatori di telecomunicazioni". In merito a questa questione Ballmer ha confermato che al rientro dal suo viaggio inizierà a lavorare a stretto contatto con Nokia per creare telefoni di "prossima generazione" (Nokia sbeffeggia Android: meno male che c'è WP7), perché "la nostra partnership con Nokia è un importante passo in avanti, ma la chiave non è solo l'innovazione software, a cui stiamo già lavorando". Secondo Ballmer dovremo aspettarci anche innovazioni hardware.