Sistema di raffreddamento

Il Biostar iDeq 330p è un mini-pc per Socket 939 che gode di una facilità di installazione ottima, una dotazione di porte I/O completa e un sistema di raffreddamento molto efficiente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sistema di raffreddamento

La filosofia che si nasconde dietro il sistema di raffreddamento è molto semplice: risucchiare aria dalla parte anteriore del case ed espellerla dalla parte posteriore, quasi in linea retta. Il frontale è dotato di una copertura che permette l'aspirazione d'aria fresca da parte di una ventola da 80mm. L'aria è immediatamente soffiata attraverso le alette e le heat pipe del dissipatore della CPU, non dotato di raffreddamento attivo.

Il flusso d'aria passa successivamente in un condotto in plastica che ingloba anche il dissipatore del chipset e instrada l'aria verso la parte posteriore del case. Il condotto in plastica è dotato di apposite fessure che facilitano il raffreddamento degli altri componenti installati nelle vicinanze. In seguito l'aria calda verrà espulsa da alcune feritoie ricavate sulla paratia posteriore.

Per assicurare un buon ricircolo dell'aria, anche le pareti laterali del case sono ricche di fori.