AMD ha reso disponibili i driver Catalyst 14.9.2 Beta per sistemi operativi Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1. Si tratta di una release che ha il principale scopo di attivare il supporto all'API Mantle in Sid Meier's Civilization: Beyond Earth, il gioco di strategia che porta le proprie avventure nello spazio.
Il supporto all'API Mantle permette ai possessori di schede video basate su architettura Graphics Core Next - diverse soluzioni delle serie HD 7000 e le più recenti proposte Radeon R7 / R9 - di godere di maggiori prestazioni. Il miglioramento rispetto all'uso delle DirectX varia da computer a computer, ma più in generale il gioco farà un uso migliore delle CPU multi-core, sbloccando il loro potenziale.
Come abbiamo riportato in una notizia dedicata, Civilization: Beyond Earth è il primo gioco a contare su alcune tecniche abilitate esclusivamente tramite Mantle. L'Enhanced-quality Anti-Aliasing (EQAA) migliora la qualità dell'anti-aliasing raddoppiando i coverage samples (rispetto al MSAA) a ogni livello di filtro, ma c'è anche lo "split-frame rendering" (SFR) a migliorare le prestazioni in CrossFire.
![]() | Sid Meyer's Civilization Beyond Earth | |
![]() | Radeon R7 265 | |
![]() | Radeon R9 285 |
Tra le altre novità dei driver Catalyst 14.9.2 Beta troviamo un aggiornamento del profilo relativo a Project Cars e ottimizzazioni per il Dual Graphics legati ai titoli KritiKa e SheDiaoZero, titoli disponibili sul territorio asiatico. La nuova build risolve anche diversi problemi, come il profilo CrossFire aggiornato per Alien: Isolation, in modo che rilevi correttamente il file .exe del gioco dopo la recente patch.
AMD ha anche lavorato per risolvere piccoli e grandi problemi con Total War: Rome 2, Watch Dogs, Max Payne 3 e altri titoli. Tra i problemi ancora aperti si segnala il possibile screen tearing con Alien: Isolation con V-Sync attivo e qualche problema legato a Civilization: Beyond Earth. Il gioco ad esempio potrebbe bloccarsi in presenza di monitor a 144 Hz - basta abbassare il refresh rate per risolvere…ma non è una soluzione accettabile.