Caviar SE16: WD taglia il traguardo dei 750 GB

Western Digital presenta il Caviar SE16 da 3,5 pollici, caratterizzato da una capienza di 750 GByte

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Western Digital (WD) presenta il Caviar SE16 da 3,5 pollici, caratterizzato da una capienza di 750 GByte. Questo prodotto arriva oltre un anno dopo il primo hard disk da 750 GB, il Seagate Barracuda 7200.10, e in ritardo anche rispetto al primo hard disk da 1 Terabyte prodotto da Hitachi.

Il Cavia SE16 segna tuttavia una decisa accelerazione da parte di WD nell'adozione della tecnologia perpendicular magnetic recording (PMR), attraverso l'offerta di un prodotto con interfaccia SATA 3 Gb, cache da 16 MByte e tecnologia di risparmio energetico proprietaria.

Sebbene il risparmio energetico non sia un cruciale in molte applicazioni di storage desktop, potrebbe diventare uno dei punti interessanti del Caviar, specialmente nei server o nelle reti casalinghe di storage. Western Digital afferma che la sua tecnologia "Intelliseek" calcola una velocità d'accesso ottimale per eleminare movimenti repentini dell'attuatore: la testina può raggiungere il settore seguente in tempo per leggere l'informazione, piuttosto che accelerare rapidamente e aspettare la rotazione del piatto. Secondo il produttore la tecnologia riduce il consumo energetico del disco del 60%.

intelliseek

intelliseek

Le altre caratteristiche di questo prodotto da 750 GB riguardano il native command queuing e una tecnologia che riduce le vibrazioni del motore e stabilizza i piatti per assicurare un'affidabilità maggiore in lettura/scrittura. Con un regime di rotazione di 7200 rpm, questo prodotto è attestato a un tempo d'accesso medio di 8.9 ms.

Il prezzo dovrebbe attestarsi attorno ai 250 dollari.