Celeron addio, il futuro dice Pentium e Atom

Voci di corridoio riportano che Intel è intenzionata ad eliminare progressivamente il marchio Celeron. Nel 2011 l'addio ufficiale. Pentium e Atom detteranno legge nella fascia più bassa del mercato CPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel 2011 il marchio Celeron, per i processori low-cost a prestazioni ridotte, potrebbe andare ufficialmente in pensione. Secondo indiscrezioni Intel avrebbe intenzione di ridurre gradualmente la produzione di processori Celeron, che saranno rimpiazzati dalla linea Pentium e dagli Atom dual-core. Queste voci si riferiscono in particolare al settore mobile, ma potrebbero essere valide anche per il mondo desktop.

"Con l'arrivo dei processori Atom N dual-core nel terzo trimestre, a un prezzo simile a quello dei Celeron esistenti, l'intenzione di eliminare gradualmente la linea Celeron aiuterà l'azienda ad evitare che le linee di prodotti si sottraggano richieste", ha scritto il sito Digitimes.

Per questa serie di motivi Intel presenterà alcuni Celeron nei mesi a venire, ma poi sfoltirà progressivamente la linea fino al completo addio. Intel, per ora, non ha espresso una posizione ufficiale in merito alle indiscrezioni.