Cell: inizia la produzione a 65 nanometri

Sony ha annunciato ufficialmente l'inizio della produzione di massa del processore con la nuova tecnologia a 65 nanometri

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Ad inizio gennaio vi avevamo anticipato i piani di Sony e dei suoi partner riguardanti la produzione a 65 nanometri di processore Cell. L'azienda giapponese, promotrice di punta dell'unità grazie alla sua PlayStation 3, ha annunciato ufficialmente l'inizio della produzione di massa del processore con la nuova tecnologia. Attualmente tutte le PlayStation 3 integrano un processore a 90 nm, tuttavia alcuni media affermano che potrebbe esserci un cambio di rotta e una possibile riduzione dei costi. Un portavoce di Sony ha dichiarato:

"Utilizzando la tecnologia a 65 nm possiamo ridurre l'area del Cell del 40% rispetto alla versione a 90 nm. La riduzione della dimensione del chip permette la riduzione dei costi. Stiamo pensando di andare oltre i 65 nm".

In relazione ai costi, il vice presidente senior Takao Yuhara di Sony, ha aggiunto:

"Guarderemo al prezzo come parte della nostra strategia per espandere il mercato quando sarà il momento giusto"

I processori Cell a 65 nanometri potrebbero essere integrati nelle Playstation 3 in uscita nei prossimi mesi, in modo da ridurre le perdite della divisione giochi, tenendo invariato il prezzo di vendita della console al pubblico. Queste sono solo supposizioni e, per rimanere nel campo delle ipotesi, ci viene in mente un'ipotetica situazione d'acquisto: come farà il consumatore a distinguere le "nuove" PS3 da quelle "vecchie"?

In attesa di capire se la console vedrà un "aggiornamento" hardware, numerosi proprietari di Playstation 3 con firmware 1.5 denunciano la difficoltà del sistema nel leggere i dischi Blu-Ray, con blocchi delle immagini e altri malfunzionamenti. Il problema dovrebbe risiedere nella connessione internet senza fili. Siamo fiduciosi nella risoluzione tempestiva del problema.

Per concludere parliamo di PSP, la Sony Playstation Portable. Nobuyuki Oneda di Sony ha dichiarato: "Non abbiamo affatto l'intenzione di abbandonare la PSP", ha dichiarato il direttore finanziario del gruppo durante la conferenza stampa che ha seguito la presentazione dei risultati del terzo trimestre in Giappone. Nobuyuki Oneda ha immediatamente aggiunto che molte idee sono attualmente in corso d'esame per garantire un ritorno della console in primo piano, prima di precisare che "gli annunci su nuove applicazioni saranno fatti a tempo dovuto". Il termine "nuove applicazioni" non è stato tuttavia chiarito.