Chip grafici a 40 nanometri, la luce in fondo al tunnel

Fine di un incubo per AMD e Nvidia: la resa produttiva di chip a 40nm da parte di TSMC si è stabilizzata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo mesi di grande sofferenza per la produzione di chip grafici a 40 nanometri, di cui ha fatto le spese Nvidia (ritardo delle nuove schede video), ma soprattutto AMD (scarsa disponibilità dei prodotti nei negozi), sembra che la resa produttiva abbia fatto un passo in avanti, tornando nel cerchio della normalità.

AMD ha affermato che la resa produttiva di chip a 40 nm prodotti da TSMC è stabile e nelle prossime settimane dovremmo assistere a un arrivo in numero maggiore di schede video della serie Radeon HD 5800 nei negozi. Speriamo - e lo sottolineiamo - che l'aumento della disponibilità possa portare a un calo dei prezzi, soprattutto per il modello HD 5850, il cui prezzo salito di diverse decine di euro dopo la presentazione.

Non sappiamo a che percentuale sia la resa in questo momento, ma è sicuramente maggiore del 40% dello scorso ottobre. Nei primi mesi del nuovo anno tutto dovrebbe tornare alla normalità, in tempo per l'arrivo delle concorrenti di AMD, le schede video Nvidia GeForce basate su architettura Fermi.