Quello che qualsiasi masterizzatore non farà mai
È passato oltre un anno da quando abbiamo dato uno sguardo al mercato dei masterizzatori DVD. La ragione principale di ritardo è che da allora non ci sono stati molti sviluppi: i produttori si sono focalizzati sulle caratteristiche aggiuntive, quali la possibilità di stampare sul disco con la tecnologia chiamata LightScribe. Un'altra ragione è da ricercarsi nel prezzo incredibilmente ridotto: è possibile acquistare un masterizzatore DVD per poco meno di 25 euro. Ma ci sono altre differenze a cui tener conto nella qualità.
Ci sono diverse ragioni che attualmente vi spingono ad acquistare un masterizzatore DVD per il vostro PC. Per prima cosa può servire come dispositivo d'archiviazione versatile e poco costoso, grazie alla possibilità di registrare DVD single layer da 4,7 GB o dual layer da 8,5 GB. Inoltre il DVD è il formato più popolare per audio e video. Molti player DVD e soluzioni per auto recenti supportano la riproduzione di audio e video in diversi formati, e il DVD a singolo strato può immagazzinare oltre otto ore di video DivX o XviD in definizione standard o 750 canzoni MP3 con qualità a 192 kb/s.
Un'altro prezioso vantaggio riguarda la diffusione di lettori e masterizzatori DVD: qualsiasi nuovo PC o notebook integra un drive che può leggere DVD e CD e un numero sempre più elevato di PC è dotato di unità di scrittura. I supporti riscrivibili permettono agli utenti di registrare i dati molti volte anziché utilizzare un singolo DVD WORM - Write Once, Read Multiple). Tuttavia i DVD non hanno una durata eccezionale, anche se non dovrebbero dare problemi per alcuni anni. Per i dati veramente importanti, vi raccomandiamo una soluzione di archiviazione ridondante, anche se i vostri DVD sono custoditi in un posto sicuro.
Ci sono moltissimi masterizzatori DVD e dischi registrabili. Vi raccomandiamo di scegliere soluzioni di marca, in quanto abbiamo già osservato il degrado fisico a cui vanno incontro le soluzioni meno costose dopo pochi anni dalla loro scrittura. Immagazzinare dati su un DVD è un processo irreversibile che brucia i punti fisici all'interno del dye layer. I dischi riscrivibili utilizzano un layer di registrazione a scambio di fase, che può essere alterato per circa 1000 volte.