Cioccolata stampata in 3D: pronti a leccarvi i baffi?

L'11 maggio si terrà a Ragusa l'inaugurazione del primo store 3DiTALY con una stampante 3D che realizzerà opere tridimensionali in cioccolato pregiato.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il binomio fra tecnologia e la cucina tradizionale italiana si rafforza sempre di più, e dopo Barilla che vuole stampare la pasta in 3D e "Foodini" per produrre ciambelle, pizze e rustici di patate con la stessa tecnologia, adesso arriva anche il cioccolato.

Domenica 11 maggio verrà inaugurato a Ragusa il nuovo Store 3DiTALY, la cui protagonista sarà un prototipo di stampante 3D per il cioccolato. A volerlo è stata l'Antica Dolceria Bonajuto, ossia la cioccolateria più antica della Sicilia, insieme al team 3DiTALY, azienda impegnata sulla stampa 3D e l'hardware open-source.

Per la prima volta in Italia si stamperà realmente il cioccolato utilizzando una stampante 3D desktop a deposizione di strati. L'altro partner dell'iniziativa è WASP project, un team di produttori di stampanti 3D che metterà a disposizione il modello modificato PowerWASP che consentirà di fatto di estrudere la cioccolata.

Sfizioso

Il prototipo della stampante è ancora in una fase sperimentale, ma gli esiti sono promettenti. Come materia prima è stata selezionata la pregiata e unica cioccolata di Modica, famosa in tutto il mondo per la sua consistenza fragrante e delicata, la stessa che Sciascia definì "l'archetipo" del cioccolato.

Bonajuto sarà il marchio di qualità, perché il suo cioccolato viene prodotto tutt'oggi con una tecnica di lavorazione a bassa temperatura che si riconduce alla civiltà azteca e che produce una pasta magra e friabile, priva di burro e grassi, che si è dimostrata dopo vari test perfetta da estrudere tramite una stampante 3D.

In dettaglio, il procedimento di estrusione della cioccolata di Modica tramite la stampante 3D parte con la fusione della pasta di cioccolato a una temperatura di circa 31 gradi. Successivamente viene versata in una normale siringa da pasticceria, che viene poi applicata al braccio meccanico della stampante. Un motore stepper passo-passo applicherà dunque una leggera pressione tramite un perno sulla sommità della siringa, in modo da permettere l'estrusione del filamento di cioccolata dal beccuccio sottostante. Spostando lentamente la siringa tramite il braccio meccanico sugli assi X, Y e Z, la macchina è così in grado creare strato su strato piccole opere tridimensionali in cioccolata.

L'obiettivo del progetto è quello di arrivare in futuro a fornire a tutto il Paese nuovi strumenti per reinventare l'arte della pasticceria, stimolando creatività e competitività. Una volta superato il test con una pasta fragrante e delicata come quella della cioccolata di Modica, infatti, non mancheranno successi con altre sperimentazioni culinarie.

Se volete vedere di persona come si stampa la cioccolata in 3D l'appuntamento è per l'11 maggio a Ragusa con l'inaugurazione dello Store 3DiTALY. Da leccarsi i baffi!