Nella nostra ultima classifica di schede video, ci siamo occupati dei modelli AGP attualmente disponibili sul mercato. Tuttavia, ora che le schede PCI Express stanno guadagnando terreno per quanto riguarda le quote di mercato e la disponibilità, è giunta l'ora di occuparci anche di questa giovane categoria.
Nei mesi passati, sia ATi che NVIDIA hanno presentato un buon numero di nuovi processori grafici basati sulla tecnologia PCI Express. Inoltre, diversi modelli NVIDIA PCX, come le GeForce 6800 Ultra e GT, che utilizzano un processore AGP, possono essere collegati allo slot PCI Express tramite il chip bridge HSI.
Anche se molti di questi modelli sono stati presentati ufficialmente diversi mesi fa, una buona parte non è ancora disponibile sul mercato, o almeno non in ampie quantità. Questo problema non affligge però il segmento entry level, dove i rifornimenti non sembrano essere un problema. Ora che il mercato sta comunicando chiaramente il passaggio al PCI Express, la disponibilità sarà a mano a mano sempre più elevata, eliminando il problema della disponibilità.
Driver
Per questa classifica di schede grafiche abbiamo utilizzato i drive WHQL più recenti. Nel caso di ATi, ci siamo affidati ai Catalyst 4.12, rilasciati poco prima dell'inizio dei test. Per le schede NVIDIA, abbiamo optato per i Forceware 66.93.