Client BitTorrent

Ecco la raccolta definitiva di tutte le migliori applicazioni per Linux, legate a Internet.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Client BitTorrent

Si pensa sempre al protocollo BitTorrent come ad uno strumento nelle mani della pirateria digitale, ma ha anche degli usi legittimi, e sulla carta è un ottimo strumento. La sua utilità è particolarmente evidente quando si parla di applicazioni FOSS: tanto le applicazioni per Linux, quando intere distribuzioni, possono infatti essere diffuse agilmente proprio grazie alle applicazioni BitTorrent, che possono ridurre drasticamente i costi dell'hosting e della banda necessaria per il download da server. Anche i progetti sostenuti da grandi aziende, come openSUSE (Novell) e Fedora (RedHat) usano i circuiti P2P per diffondere i file e ridurre i costi.

Vale anche la pena di ricordare che più passa il tempo più opere perdono i vincoli del copyright, e possono essere scambiate liberamente. Anche in questo caso, BitTorrent è la risposta ideale.

KTorrent (v. 3.2.1)

KTorrent è presente in molte distribuzioni KDE come client torrent predefinito, pur non essendo quello ufficiale, che è KGet. Questo risultato si deve alle eccezionali qualità di questa applicazione, in particolare per le numerose informazioni statistiche che offre.

Clicca per ingrandire.

Deluge (v. 1.1.6)

Deluge è una versione un po' più robusta di Trasmission, che offre molti strumenti per la gestione delle code e la statistica. Se siete utenti BitTorret che amano le interfacce semplici e pulite, dovreste provarlo.

Clicca per ingrandire.