ECS P67H2-A2

Confrontiamo 10 schede madre basate su socket LGA 1155 e chipset P67.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ECS P67H2-A2

ECS ha realizzato con la P67H2-A2 la scheda madre dal design più avanzato che finora abbia mai prodotto per il mercato degli appassionati. Si può riscontrare questo passo avanti a partire dalla vasta selezione di porte sul pannello frontale, fino al PCB ben organizzato con funzionalità aggiuntive.

ECS sa che gli appassionati non gradiscono usare una terza scheda video all'interno di uno slot a quattro linee, e perciò si è focalizzata su un buon layout a due slot, divisi da tre spazi. Allo stesso modo, visto che le schede video ad alte prestazioni hanno un dissipatore che occupa due slot, ha lasciato libera la posizione sotto la scheda video superiore per offrire un design più pulito. Lo switching automatico tra le modalità singola x16 e dual-x8 consentono buone prestazioni SLI e CrossFire senza aggiungere il costo di un bridge NF200.

Un controller SATA 6 Gb/s aggiuntivo aumenta a otto le porte interne, mentre un secondo controller aggiuntivo offre due porte eSATA 6 Gb/s. Questa è tra le poche schede all'interno della propria classe di prezzo a includere due controller e, ancora meglio, entrambi sono compatibili con il RAID. A questo si aggiungono due gigabit Ethernet e due controller USB 3.0 EtronTech - dalle prestazioni migliorate - per due porte frontali e due nel pannello posteriore. Ed ecco che la P67H2-A2 sembra fuori luogo, in un mercato pieno di avversari meno "completi".

La popolarità di Windows 7 è meritata e ciò significa che i connettori di vecchia generazione che servivano per Windows XP non sono più così importanti. ECS si è liberata di gran parte delle eredità del vecchio sistema operativo, mantenendo una porta seriale per usarla con dispositivi diagnostici di vecchia generazione di alcuni clienti business. È stata mantenuta anche una singola porta PS/2 per chi usa tastiere o mouse di vecchia fattura.

La mancanza di uno slot grafico a quattro linee nella parte inferiore di questa scheda significa che non bisogna preoccuparsi di conflitti tra i sistemi di raffreddamento delle schede video e i connettori del pannello frontale. Anche in questo caso tuttavia possiamo lamentarci della posizione del connettore audio, posto nell'angolo inferiore posteriore, troppo lontano dai jack del pannello frontale di molti case.

ECS è stata tra le prime a fornire un pannello frontale USB convertibile panel/slot. Con questo modello troviamo una soluzione USB 3.0. ECS ha anche aggiunto al bundle un set completo di cavi SATA.