Iiyama ProLite E511S

Abbiamo analizzato nove tra i più recenti monitor LCD di LG, Philips e Iiyama e abbiamo verificato l'offerta dei contendenti BenQ, Dell e Fujitsu. Scoprite le prestazioni con giochi e grafica di prodotti con prezzi che vanno dai 700 ai 1500 Euro. La selezione va dai monitor di fascia bassa TN 17" a quelli 20" IPS mirati ad applicazioni CAD/CAP.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iiyama ProLite E511S

Iiyama ProLite E511S

Questo schermo ha un aspetto molto raffinato, nonostante sia costruito in normale plastica.

Ergonomia

Il monitor è molto grande, la lucida scocca contiene un pannello IPS di qualità e due ingressi analogici e digitali. Tutto nella norma, se non fosse per il prezzo molto elevato, superiore a quello del Dell FP2001, seppure con un'ergonomia peggiore. L'E511S non ha infatti la regolazione dell'altezza, l'hub USB e la modalità pivot. Malissimo.

Colori

L'E511S è un monitor ampio e molto costoso, mirato alla soddisfazione sia dei gamer (attratti dal tempo di risposta molto rapido) che dei professionisti dell'immagine (interessati al pannello IPS). Pessime notizie: entrambe le tipologie di utente si aspettino delusioni.

Per quanto riguarda i principianti, è un peccato che un monitor di questo tipo non abbia le pre-impostazioni per le temperature di colore (5000K, 6500K, 9300K...) che ci saremmo attesi.

6500 K

6500K è una temperatura comunemente usata per scopi multimediali: filmati, giochi, ecc... È anche un buon compromesso per una moltitudine di usi, tra il 9300K per la navigazione Internet e l'elaborazione di testi e il 5000K usato dai designer grafici.

Sebbene la calibrazione della temperatura del colore al livello voluto non sia un problema, il problema principale rimane quello già incontrato con i pannelli IPS: il livello di nero è un po' meno soddisfacente di quello dei pannelli VA di ultima generazione.

6500 K

5000 K

Come sempre, la resa dei colori è un po' meno accurata che a 6500K. I CRT sono ancora il meglio in quest'area.

5000 K

5000 K

Interpolazione

Le immagini statiche in 1600 x 1200 sono impressionantemente nitide. La prima risoluzione più bassa, 1280 x 1024, è soddisfacente. Le foto mantengono i dettagli, senza troppa sfocatura. Questa risoluzione è OK per il gaming.

Non è il caso di giocare, invece, a risoluzioni di 1024 x 768 o inferiori.

Giochi

Nonostante questa tecnologia abbia i suoi fan, i pannelli IPS da 16 ms sono meno reattivi di quelli PVA da 20 ms, e quindi nettamente più lenti di quelli TN da 12, 16 o 20 ms.

I nostri test hanno dimostrato ancora una volta che i pur rapidi tempi di risposta riportati nelle schede tecniche non sono sufficienti a garantire un'animazione perfettamente fluida con i giochi.

Detto questo, come sempre tutto dipende dalla sensibilità dell'utente a certi effetti. Chi gioca sporadicamente non avrà grandi inconvenienti dall'evidente permanenza dell'immagine. Comunque gli appassionati di UT 2003 e 2004 sicuramente malediranno il monitor ogni volta che verranno fraggati.

In definitiva, l'E511S può soddisfare le esigenze dei gamer occasionali e degli appassionati di giochi lenti. Gli altri dovranno rivolgersi a un prodotto diverso.

Film

L'E511S sa bene come visualizzare i vostri film, grazie alla ottima resa dei colori, agli ampi angoli di visione e all'assenza di noiosi tremolii.