Seagate Constellation.2 (1000 GB)

Recensione - Comparativa dei dischi Hitachi Ultrastar C10K600, Seagate Constellation.2 e Seagate Savvio 10K.5.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Seagate Constellation.2 (1000 GB)

Al momento non c'è un disco da 2.5" che offra più spazio di archiviazione rispetto al Seagate Constellation.2, il primo prodotto di queste genere progettato per contenere fino a 1000 GB. Dotato di 900 GB, il Seagate Savvio 10K.5 è l'unico dispositivo che ci arriva vicino.

Il Constellation.2 inoltre ha il consumo energetico più basso che abbiamo visto in questa classe di dispositivi, almeno secondo il produttore. Ha senso perché il disco ha piatti che lavorano a 7200 RPM anziché 10000 RPM, il valore tipico della maggior parte dei dispositivi in questa categoria.

Non sorprende quindi che il disco di Seagate sia il più efficiente. Il predecessore, la prima generazione del Seagate Constellation, mostra un consumo persino più basso del nostro laboratorio di prova.

Il Constellation.2 è progettato per ambienti server che sfruttano DAS, NAS e SAN ed è disponibile con due differenti interfacce. I dati sono trasferiti attraverso le connessioni SAS o SATA, ognuna con una velocità massima nel trasferimento dati di 6 Gb/s.

Insieme al modello top di gamma da 1000 GB che abbiamo provato (ST91000640SS da circa 240 dollari), Seagate offre 500 GB ($160) e 250 GB ($120). Il modello meno capiente è disponibile solo con interfaccia SATA. Opzionalmente si può avere anche la cifratura dei dati a livello hardware. Seagate stima un MTBF di 1,4 milioni di ore Constellation.2.

Gli hard disk nella famiglia Constellation.2 sono pensati per essere incorporati nella Seagate Unified Storage Architecture e usati insieme ai dischi Savvio 15K e Savvio 10K. Seagate spera che il proprio sistema possa portare armonia in sistemi enterprise dove abbondano formati, funzioni di sicurezza e interfacce diverse.

Come ci aspettavamo, a causa della velocità di rotazione dei piatti inferiore, il Seagate Constellation.2 non può raggiungere le prestazioni dei propri avversari. Il nostro campione di prova ha raggiunto una velocità nel trasferimento dati di circa 91 MB/s e un throughput di picco di 118,2 MB/s. Dal lato dei vantaggi vediamo che il disco si riscalda molto meno del Seagate Savvio 10K.5 e dell'Hitachi Ultrastar C10K600, raggiungendo una temperatura massima di solo 53°.