guida all'acquisto

Migliori hard disk esterni Xbox Series X|S (febbraio 2024)

Abbiamo deciso di stilare una guida all'acquisto dedicata ai migliori hard disk esterni per Xbox Series X|S, in modo da guidarvi nell'ardua scelta.

1
Il più sottile
Immagine di Maxone Hard Disk Esterno

Maxone Hard Disk Esterno

Hard Disk esterno per console e PC 2,5" Ultrasottile.
2
Migliore per qualità-prezzo
Immagine di Western Digital Elements Portable

Western Digital Elements Portable

Hard Disk da 2TB utile per PC e console con USB 3.0.
3
Pensato per Xbox
Immagine di Seagate Game Drive

Seagate Game Drive

Un Hard Disk di ottima qualità pensavo per le console Xbox.
4
Con un enorme spazio d'archiviazione
Immagine di WD 12TB Elements HDD

WD 12TB Elements HDD

Un Hard Disk con un enorme spazio d'archiviazione.
Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Rispetto alla console di casa Sony, la piccolina next-gen di Microsoft, Xbox Serie S, possiede uno spazio di archiviazione ben più ridotto, costringendo i giocatori a cercare delle soluzioni per ampliare la memoria a disposizione. Per questo, noi di GameDivision abbiamo deciso di stilare una guida all'acquisto dedicata ai migliori hard disk esterni per Xbox Series X|S, in modo da guidarvi passo per passo nell'ardua scelta.

In questo nuovo aggiornamento datato febbraio 2024 abbiamo aggiornato tutti i link.

Gli elementi da attenzionare non sono moltissimi: meritano una menzione l'estetica, nel caso in cui vorreste una soluzione che rispetti il look della console, e la velocità di lettura e scrittura. Tutti gli HDD che abbiamo selezionato si attestano su buoni livelli, quindi scegliete pure il modello che vi piace di più e, soprattutto, quello con il prezzo più consono alle vostre finanze. Nel caso foste interessati agli HDD per PlayStation 5, ecco la nostra guida apposita: migliori Hard Disk esterni per PS5. Oppure, ecco anche i migliori HD esterni per PS4 e Xbox One. Detto ciò, cominciamo!

Nota importante: mediante HDD esterno è possibile riprodurre i soli videogiochi rilasciati per le generazioni antecedenti a quella attuale, quindi tutti i giochi Xbox One, 360 e Xbox, ad eccezione dei giochi contrassegnati dall'etichetta "Xbox Series X|S". Insomma, un modo piuttosto pratico per conservare centinaia di giochi senza occupare lo spazio destinato ai nuovi giochi che necessitano obbligatoriamente dell'SSD.

Come scegliere i migliori hard disk esterni per Xbox Series X|S

Le nuove fiammeggianti Xbox Series X e S rappresentano la proposta next-gen di casa Xbox. Queste due console sono performanti e caratterizzate da una velocità dei caricamenti superiore alle passate generazioni. L'unico grande problema, soprattutto se siete soliti installare molti giochi, è lo spazio, davvero troppo poco su Series S e non troppo esigente su Series X, nonostante ammonti a 1TB. Per cui, cari lettori, avrete assolutamente bisogno di un hard disk o della scheda SSD di Seagate per aggiungere più GB alle vostre Xbox.

Prima di raccontarvi tutto nel dettaglio, vi anticipiamo che per scegliere l'hard disk più adatto alle vostre esigenze dovrete valutare diversi fattori chiave: spazio d'archiviazione, velocità di lettura e interfacce di connessione.

Spazio d'archiviazione

Per lo spazio d'archiviazione, la scelta è prettamente personale: avete bisogno di tanto o poco spazio? Per capirlo, vi basterà semplicemente fare una semplice analisi del peso dei vostri giochi preferiti. Se, ad esempio, giocate parecchi titoli vasti o graficamente mozzafiato, avrete decisamente bisogno di tanto spazio a vostra disposizione. In alternativa, potreste portarvi avanti e acquistare già dello spazio extra in previsione dei giochi che arriveranno in futuro, che sono sempre più esigenti in termini di spazio occupato. Per cui, per quanto si tratti di una situazione molto soggettiva, legata al vostro modo di giocare, un po' di spazio extra potrebbe comunque farvi comodo.

Velocità di lettura

La velocità di lettura, invece, determina i tempi di reazione dei titoli old-gen: più è bassa, più andrà a rilento la lettura dei vostri titoli. Per non avere problemi di sorta, attestatevi ad un valore non inferiore ai 100 Megabyte per secondo. In caso contrario potreste incappare, a seconda dei giochi, in problemi di sync labiale durante le scene d'intermezzo, una velocità di caricamento ridottissima e tanti altri fastidiosi problemi legati all'audio. Quindi, mi raccomando, non trascurate questo aspetto: è uno dei più importanti in assoluto.

Interfaccia di connessione

Se il vostro hard disk è dotato di una porta USB 3.0, la velocità di scrittura sarà rapida (fino ad una velocità di 5 Gbps): ciò vi permetterà di passare velocemente i vostri giochi Xbox sulla memoria interna. Pertanto, vi sconsigliamo fortemente di acquistare un hard disk esterno dotato soltanto di una porta USB 2.0. Ribadiamo ancora che questi dati vanno ad inficiare i tempi di trasferimento dei giochi, operazione necessaria per spostare un gioco dalla memoria esterna alla console o viceversa. Anche questo, dunque, è un parametro da non sottovalutare.

SSD o HDD?

Come da titolo, questa è una guida che suggerisce ai lettori quali sono i migliori hard disk esterni da acquistare per Xbox Series X e S, per tanto non è legata ai tanto chiacchierati SSD. Specifichiamo infatti che, con un HDD esterno, avrete modo di riprodurre i soli titoli rilasciati per le precedenti generazioni, dunque moltissimi giochi, ma non quelli "next-gen" appositamente studiati per beneficiare del nuovo hardware. Per cui, tutti i giochi contrassegnati dall'etichetta "Series X|S" non potranno essere riprodotti mediante HDD, bensì solo tramite SSD interno o espandibile, come il prodotto Seagate, al momento unico modo ufficiale per aumentare la capienza SSD delle vostre Xbox Series.

Prezzo

In questo caso specifico il prezzo è soggetto a troppe variazioni. Infatti, la cifra che andrete a spendere è condizionata principalmente da due fattori: dalla tipologia di memoria (SSD o HDD) e dallo spazio di archiviazione totale. Con una spesa minima di circa 50/60€ è possibile portarsi a casa 1TB di spazio di archiviazione HDD; mentre invece per 1TB di SSD saranno già richiesti circa 200€. Quindi, tenete bene a mente le vostre necessità.

1. Maxone Hard Disk Esterno

Immagine di Maxone Hard Disk Esterno

Il più sottile

Hard Disk esterno per console e PC 2,5" Ultrasottile.
  • Economico
  • Non il meglio

Iniziamo con la proposta di Maxone, un hard disk economico da 2,5" con 500GB d'archiviazione, pensato per tutti coloro i quali vorrebbero espandere lo spazio di archiviazione della proprio Xbox ma che, allo stesso tempo, non vorrebbero spendere troppo. Il dispositivo, grazie alla sua porta USB 3.0, garantisce un'ottima velocità di caricamento e trasferimento dei propri giochi. Inoltre, come già anticipato, grazie al suo prezzo contenuto rientra di diritto nella nostra guida dedicata ai migliori hard disk esterni per Xbox Series X|S. 

2. Western Digital Elements Portable

Immagine di Western Digital Elements Portable

Migliore per qualità-prezzo

Hard Disk da 2TB utile per PC e console con USB 3.0.
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Non è piccolissimo

Aumenta la fascia di prezzo, ma anche le dimensioni della memoria con Western Digital Elements Portable. Sviluppato da una delle aziende più note nel settore degli hard disk, si tratta di un hard disk da 2,5" con 2TB d'archiviazione. L'interfaccia del dispositivo è una porta USB 3.0, ottima per garantire una velocità d'alto livello (circa 100 Megabyte al secondo). Un'offerta d'alto livello e consigliata a chiunque, visto il prezzo basso e la garanzia targata Western Digital. 

3. Seagate Game Drive

Immagine di Seagate Game Drive

Pensato per Xbox

Un Hard Disk di ottima qualità pensavo per le console Xbox.
  • Enorme spazio d'archiviazione , A tema Xbox
  • Abbastanza visibile

Seagate Game Drive è un hard disk da 2,5" con 4TB d'archiviazione. L'interfaccia del dispositivo è una USB 3.0, veloce e prestante. Restando sul tema, la velocità di lettura, invece, si attesta a 140 Megabyte al secondo. Questa proposta di Seagate, inoltre, è un prodotto marchiato Xbox, simbolo di adattamento più che assicurato. Consigliato a chi pretende una lettura rapida dei propri titoli, per non rallentare l'esperienza di gioco, oltre che un ottimo spazio d'archiviazione. Tra i migliori hard disk esterni per Xbox Series X|S disponibili sul mercato. 

4. WD 12TB Elements HDD

Immagine di WD 12TB Elements HDD

Con un enorme spazio d'archiviazione

Un Hard Disk con un enorme spazio d'archiviazione.
  • Spazio infinito (in pratica) , Esteticamente godibile
  • Molto grande

Western Digital Elements, oltre al design accattivante e alle dimensioni leggermente più robuste rispetto alle precedenti proposte, è arricchito dalla memoria di archiviazione pari a ben 12TB. Con i suoi 5400 giri, inoltre, la velocità di lettura è decisamente elevata, circa 140 Megabyte per secondo. Grazie alla sua memoria, adatta agli utenti Xbox che necessitano di una grande quantità di spazio, era più che lecito inserirlo tra i migliori hard disk esterni per Xbox Series X|S. Il marchio Western Digital, come specificato per la precedente proposta dell'azienda, è sinonimo di qualità in ambito di hard disk esterni. Qualora foste alla ricerca di un prodotto che persista nel tempo e che vi offra uno spazio di tutto rispetto, WD My Book fa al caso vostro.