SanDisk Extreme Pro 600x - 64GB

Recensione - Test di cinque memorie Compact Flash da Lexar, Samsung, SanDisk, Silicon Power e Transcend.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SanDisk Extreme Pro 600x - 64GB

jpg

La Extreme Pro di SanDisk ha una velocità di trasferimento di 600x, ed è disponibile in varianti da 16, 32 e 64 GB di memoria. Per la recensione abbiamo usato quella da 64 GB.

Il prezzo di questa scheda è di oltre 700 euro e anche il modello da 16 GB ha un prezzo di oltre 250 euro. Sono prezzi elevatissimi anche per prodotti pregiati. Vengono vendute con garanzia a vita o di 30 anni, dove le leggi nazionali non riconoscono quella vitalizia.

Tutte le schede testate in questa recensione usano lo standard UltraDMA 6, ma la memoria SanDisk non si comporta bene nel test di lettura, con un massimo di 56 MB/s. Abbiamo misurato una velocità di 71,6 MB/s per il test con scrittura sequenziale. Considerando la spesa si direbbe un risultato deludente, ma non se si considera la velocità minima di scrittura, che ha un valore altissimo, ben 59,8 MB/s. Si tratta di un requisito fondamentale per i fotografi professionisti. Le altre schede di memoria offrono picchi di prestazioni maggiori ma meno costanza nei valori minimi.

Non abbiamo provato le altre schede da 16 o 32 GB per una comparazione, ma sicuramente offrono un picco di prestazioni maggiore rispetto alla precedente generazione di prodotti.

jpg