Comparativa: otto hard disk da 2.5" contro il WD da 250 GB

Lo Scorpio di Western Digital è il primo hard disk da 250 GByte. Lo abbiamo messo a confronto con altri otto prodotti della stessa categoria. Comparativa: 8 dischi 2,5" contro il primo WD da 250 GB

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Gli hard disk da 250 GB per notebook sono qui

 /

Le differenza di capacità degli hard disk per notebook sono sempre più marcate. Samsung e Western Digital hanno entrambe iniziato, ad esempio, a offrire hard disk da 250 GByte. Tuttavia, sebbene Samsung ci abbia confidato che il suoSpinPoint M5S sia in vendita da un paio di settimane, è stato il WesternDigital Scorpio da 250 GB a raggiungere il nostro laboratorio per primo. Ed è un hard disk straordinario.

Con l'eccezione del Fujitsu MHV2200BT e del Toshiba MK2035GSS (entrambi da 200 GB), la capacità massima degli altri hard disk da 2.5" è di 160 GB. Fujitsu si è presentata con un drive da 200 GB con tre piatti anzichè uno o due. Lo spessore è di circa 12,5 mm, eccessivo per essere installato su qualsiasi notebook, perchè il design standard è di 9,5 mm. Il drive da 200 GB di Toshiba s'inserisce in un alloggiamento da standard 2.5", ma ha una velocità rotazione di soli 4.200 GPM. Abbastanza veloce per applicazioni come gli hard disk esterni, questa velocità è insufficiente in un mercato notebook che richiede almeno 5.400 GPM. Secondo test e prove, questa velocità rappresenta attualmente il miglior compromesso tra prestazioni, capacità e consumo energetico.

I 250 GB del nuovo Scorpio rappresentano quindi un incremento del 55% rispetto ai 160 GB di massima capacità dei dischi fissi da 5400 gpm usati attualmente. Questa percentuale supera di gran lunga quella usuale del 10/30%. L'incremento nella densità dei dati può essere attribuito alla tecnologia di registrazione perpendicolare, che allinea gli elementi magnetizzabili sui piatti in posizione verticale (perpendicolare) piuttosto che magnetizzarli orizzontalmente (longitudinale). La tecnologia PMR non permette soltanto una maggiore densità dei dati attraverso l'avvicinamento dei bit gli uni con gli altri, ma migliora anche l'integrità dei dati lavorando contro l'effetto paramagnetico che causa l'influenza tra una particella magnetica e quella adiacente.

Abbiamo messo il Western Digital Scorpio WD2500BEVS a un confronto con hard disk di Fujitsu, Hitachi, Samsung e Toshiba da5.400 RPM e realizzati con tecnologia PMR.