Ultrathin Keyboard Folio

Recensione comparativa di Logitech K480, Ultrathin, Type+ e Ultrathin Keyboard Folio: quattro tastiere wireless per iPad Air. La Logitech K480 può essere usata anche con smartphone, notebook e tablet di altri sistemi operativi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ultrathin Keyboard Folio

 

Tastiera wireless che funziona anche da cover per l'intero tablet. Resiste all'acqua.

Logitech Ultrathin Folio

CONTRO: Tasti troppo cedevoli alla pressione ed escursione troppo piccola. Materiale esterno gommoso-plasticone. Manca il foro posteriore per il microfono.

VERDETTO: Tastiera per chi ha un problema di ambiente a rischio sporcizia. Per scrivere in velocità c'è di meglio.

Recensione

Ultrathin Keyboard Folio è una tastiera wireless per iPad Air che non solo protegge dagli urti ma anche da schizzi accidentali. Sembra una versione basic della Logitech Type+, infatti il materiale gommato esterno è meno piacevole al tatto. Come la sorella maggiore consente di ripiegare a pacchetto il tablet, proteggendolo da entrambi i lati – anche se posteriormente manca il foro per il microfono. In modalità aperta mantiene il dispositivo in posizione orizzontale grazie al sistema di incastro e una banda magnetica. 

Ultrathin Keyboard Folio

Le misure sono di 255,5 x 185,1 x 20,15 mm per un peso di 425 grammi. Lo spazio fra i tasti è adeguato ma quello che non convince è la resistenza alla pressione: troppo molle. Anche l'escursione non è molta. È vero che non mancano i tasti funzionali e quelli speciali per iPad ma i pregi si fermano qui. Anche in questo caso la cornice lucida della zona tastiera attira le ditate.

Ultrathin Keyboard Folio - 01 Ultrathin Keyboard Folio - 02
Ultrathin Keyboard Folio - 03 Ultrathin Keyboard Folio - 04

Insomma, per un uso saltuario e in condizioni di sporco Ultrathin Keyboard Folio è sicuramente vincente, almeno considerata la superficie esterna facilmente lavabile. Per il lavoro di scrittura meglio al Type+.