Anche se gi hard disk moderni offrono una capacità di immagazzinamento dati enorme, i programmi di compattamento file sono ancora molto utili, specialmente per chi spedisce molti file tramite internet. Strumenti come il popolare Winzip svolgono questo lavoro egregiamente, ma purtroppo la licenza ha un suo costo. Come sempre, ecco che arriva in nostro aiuto un programma open-source, che poco ha da invidiare al fratello a pagamento.
Open-Source Archiver 7-Zip
Il miglior Zipper: uno dei più potenti strumenti a disposizione è il 7-zip. Questo programma supporta i formati ARJ, BZ2, CAB, GZ, RAR, TAR, ZIP, 7Z e, secondo gli sviluppatori, crea archivi più piccoli rispetto quelli dei concorrenti. Il formato ?7Z? è nuovo ed è caratterizzato da un elevato potenziale di compressione. Come per Winzip, i file e le intere directory possono essere zippate ciccandoci sopra con il tasto destro del mouse.
Ecco come: Avviate l'installer del 7-zip. Il processo di setup non necessita l'esecuzione di molte scelte. Dopo averlo installato, per avviarlo dovrete seguire il percorso ?Start ? Programmi ? 7-Zip? e selezionare ?Tools ? Option?. Sotto la linguetta chiamata ?System?, troverete una lista dei tipo di file associati a questo programma. Selezionate il box vicino a tutte le estensioni che vorrete abbinare a 7-Zip. Se necessario, selezionate la lingua sotto la linguetta ?Language? e cliccate su OK.