Conclusioni: una suite a prova di utente!

Tutelarsi dai virus non basta: per stare più sicuri servono firewall e strumenti anti spyware e soprattutto debellatori di spam. I pacchetti "Internet Security" sono sempre più in voga, in quest'occasione abbiamo analizzato l'offerta di Panda Software, azienda operante nel settore dal 1990.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: una suite alla portata di tutti Panda Software offre una suite ben strutturata, efficace nella difesa dalla maggior parte dei pericoli che possono giungere da Internet, incentrata sullo scanner antivirus. Avremmo gradito una maggiore possibilità di configurare le varie componenti, ma è anche vero che Panda Software ha reso la vita facile a molti utenti alle prime armi, che trovano nella suite un prodotto facile da utilizzare.
Se è difficile trovare punti deboli nell'antivirus, il firewall risente di qualche difetto a volte noioso. A volte non si riesce a disattivarlo, saltuariamente il processo svchost va in crash. Inoltre abbiamo notato che occupa molte risorse, a discapito di chi possiede un PC datato; insomma è una buona utility ma a volte può sembrare più un problema che un aiuto.
Per quanto riguarda il filtro antispam, da una suite così completa ci attendevamo uno strumento maggiormente configurabile. Riassumento, Panda Internet Security è una buona scelta per chi voglia tutelare il proprio sistema senza perdere tempo in decine di pannelli di configurazione.