Consigli per l'uso di GeForce Experience

Guida per neofiti al software Nvidia GeForce Experience, pensato per rendere il gaming su PC più facile e immediato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Consigli per l'uso di GeForce Experience

Ci sono alcune cose da sapere su ShadowPlay. Anzitutto è che codifica i video usando H.264 sino a 50 Mbps in formato MP4. Le registrazioni in ShadowPlay sono alla risoluzione nativa massima di 1920 x 1080 e le risoluzioni superiori vengono ridotte per scaling a 1080p mantenendo il corretto rapporto di aspetto. Inoltre un minuto di registrazione occupa circa 165 MB per un output di qualità media, quindi dovete tenerne conto se avete poco spazio sull'hard disk o l'SSD.

Ecosistema di gioco

Nella scheda "Preferenze" trovat anche la voce SHIELD, che consente di eseguire lo streaming dei giochi PC alla console portatile Android Nvidia Shield. È un prodotto non in vendita in Italia, e per questo non ne abbiamo parlato, ma che abbiamo comunque avuto modo di provare qualche tempo fa, quando ancora c'era qualche problema di troppo. Maggiori informazioni: Nvidia Shield, console da gioco Android ed estensione del PC.

Secondo le nostre prove, spesso le impostazioni scelte da GeForce Experience sono leggermente conservative, ma pressoché giuste per la maggior parte dei videogiocatori. Riteniamo che il software si comporti a dovere: è sempre meglio ridurre leggermente la qualità di un dettaglio o l'impatto di un filtro che aumentarli senza criterio, a discapito delle prestazioni. Il programma di Nvidia è perciò un importante aiuto per tutti coloro che si avvicinano al mondo del gaming su PC senza conoscerne i meandri.

PNY GeForce GTX 750 Scheda VideoPNY GeForce GTX 750 Scheda Video
ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970
Msi GTX 970 Gaming Scheda VideoMsi GTX 970 Gaming Scheda Video
Scheda Grafica Sapphire R9 270XScheda Grafica Sapphire R9 270X