Tom's Hardware Italia
Accessori PC e Gaming

Cooler Master, tastiere con tecnologia Aimpad fino al 2020

Aimpad e Cooler Master "insieme" fino al 2020. Le due aziende hanno siglato un accordo di licenza grazie al quale Cooler Master potrà vendere e distribuire in esclusiva mondiale la tecnologia brevettata di Aimpad. Stiamo parlando di tecnologia di input analogico che Cooler Master ha già annunciato, a bordo della MasterKeys MK850, una tastiera mostrata […]

Aimpad e Cooler Master "insieme" fino al 2020. Le due aziende hanno siglato un accordo di licenza grazie al quale Cooler Master potrà vendere e distribuire in esclusiva mondiale la tecnologia brevettata di Aimpad.

Stiamo parlando di tecnologia di input analogico che Cooler Master ha già annunciato, a bordo della MasterKeys MK850, una tastiera mostrata al CES di Las Vegas dello scorso gennaio.

"Per gli ultimi sette anni abbiamo sviluppato e perfezionato la tecnologia che misura con precisione la posizione di uno switch meccanico affinché garantisca un movimento accurato e fluido nei giochi PC, tradizionalmente non possibile su una tastiera normale", ha commentato Lance Madsen, Principal Engineer di Aimpad. "Siamo entusiasti di allineare il nostro focus, l'impegno e le risorse tecniche con Cooler Master per portare avanzamenti evoluzionari tecnologici nel settore del PC gaming".

MasterKeys MK850

Per quanto riguarda la Cooler Master MK850, arriverà sul mercato nel corso dell'estate. Secondo il comunicato congiunto delle due aziende si tratterà "della prima tastiera capace di misurare esattamente fino a che punto viene premuto uno switch meccanico Cherry MX, fornendo un maggiore livello di controllo sui veicoli e i personaggi nei giochi e un vantaggio competitivo senza pari".

Leggi anche: Guida all'acquisto della tastiera gaming

Messa in parole povere, anziché un input digitale binario (on / off), l'input analogico permette di avere gradazioni di pressione diverse per avere molto più controllo durante la totale pressione del tasto. Piuttosto quindi che come un interruttore classico (switch), il tutto funziona come l'acceleratore di un'auto, quindi a seconda della pressione si può calibrare la risposta ottenuta. Ovviamente non ci resta che attendere maggiori dettagli, e una prova sul campo, per saggiare la bontà e le promesse di questa tecnologia.


Tom's Consiglia

Cerchi una tastiera meccanica low cost? Dai un'occhiata alla Drevo Calibur.