Risultati: consumi

Intel ha un chiaro vantaggio nel mercato dei microprocessori di fascia alta rispetto ad AMD. L'azienda vuole rispondere alle richieste degli appassionati con il Core i7-4790K Devil's Canyon. Come si comporta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: consumi

La seguente classifica riflette il consumo con la suite di benchmark, che viene tracciata ogni due secondi. La lunga sezione dritta alla fine rappresenta 30 minuti di idle inseriti dal nostro script automatico per riflettere meglio l'uso effettivo quando calcoliamo le medie.

È abbastanza chiaro che passare dal Core i7-4770K al Core i7-4790K aumenta il consumo sotto carico. Ce lo aspettavamo. Più strano è che il Core i7-4790K standard non si posizioni sullo stesso livello di idle del Core i7-4770K standard - o persino il Core i7-4790K overcloccato, che scende a circa 50 W. È possibile che la motherboard MSI Z97 Gaming 7 non porti il processore nel giusto stato C di default, correggendo il suo comportamento solo quando overclocchiamo manualmente. Terremo conto di ciò nella prossima classifica.

L'altra osservazione che possiamo fare è che il consumo sale notevolmente quando applichiamo tensione e frequenze più alte al Core i7-4790K. Non ci sono sorprese in questo caso, quindi diamo uno sguardo al consumo medio.

La classifica sopra include un paio di migliaia di punti dati medi se contiamo le due CPU insieme. Abbiamo eliminato il tempo in idle per via della chiara anomalia di cui soffriva il Core i7-4790K standard. Quando queste CPU sono messe alla prova con i nostri benchmark si può vedere quanto grande sia la differenza tra loro. L'overclock fa consumare 20 W in più, in media, al Core i7-47970K. E questo si aggiunge a 15 W in più nel passaggio da Core i7-4770K al 4790K.