Tom's Hardware Italia
CPU

Core i7-8700K il 51% più veloce del 7700K in multi-thread?

Dalla Cina emergono proiezioni prestazionali e specifiche tecniche della gamma Core di ottava generazione Coffee Lake rispetto alle CPU Kaby Lake.

Il 21 agosto Intel presenterà ufficialmente i processori Core di ottava generazione, ma da un evento dedicato ai distributori in Cina trapelano anzitempo quelle che parrebbero essere le specifiche finali, condite da interessanti proiezioni prestazionali.

Con le CPU nome in codice Coffe Lake a 14nm++ assisteremo al passaggio delle serie Core i7 e Core i5 da quattro a sei core. Nel primo caso si tratterà di CPU con 6 core e 12 thread, nel secondo di soluzioni prive di Hyper-Threading, quindi dotate solo di sei core fisici. La gamma Core i3 abbandonerà invece la tradizionale configurazione "2 core / 4 thread" per passare ai "4 core / 4 thread".

Intel Coffee Lake Performance leaked
Clicca per ingrandire

Nella slide si citano sei modelli, ma nelle tabelle qui sotto (compilate da Techpowerup) c'è un modello in più, il Core i3-8300, apparso in precedenti indiscrezioni. Non è chiaro se la lineup conterà un maggior numero di soluzioni maggiore, ma è possibile.

A ogni modo è interessante notare come Intel parli di prestazioni l'11% maggiori per il Core i7-8700K rispetto al Core i7-7700K con operazioni single-thread, mentre il passo avanti sarebbe del 51% in multi-thread.

specs 01

Interessante anche il salto dal Core i5-7600K al Core i5-8600K, con un +19% in single thread e un +55% in multi-thread, anche se in termini numerici Intel promette i miglioramenti maggiori passando da un Core i5-7400 a un Core i5-8400. Ottimi, se confermati, i progressi prestazionali in multi-thread dei Core i3, tutti sopra il 60%.

specs 02

Non ci resta che attendere pochi giorni per avere ulteriori dettagli e probabilmente la conferma su queste proiezioni prestazionali e le specifiche tecniche della nuova gamma Core. Restate sintonizzati!


Tom's Consiglia

Non c'è solo Intel sul mercato delle CPU! Se cerchi una soluzione a basso costo dai un'occhiata al Ryzen 3 1300X di AMD.