Corel Paint Shop Pro X: fotoritocco a portata di click

Tanti nuovi strumenti nella versione "X" del Corel Paint Shop Pro per ritoccare le vostre foto in pochi e semplici click.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Un nuovo software per la famiglia Corel

Paint Shop Pro, il programma di fotoritocco dedicato agli utenti semi-professionali, con la versione X (dieci in numero romano), cambia faccia e distributore; ora, Paint Shop Pro non è più un prodotto Jasc ma Corel, che ha concluso l'acquisizione della società verso la fine del 2004.

Questo programma può essere acquistato ad un prezzo di circa 110 euro e nella confezione è inclusa anche la versione standard di Corel Photo Album 6. Il prezzo è molto vantaggioso, specialmente se pensiamo che il colosso del mercato del fotoritocco, l'Adobe Photoshop CS2, è venduto a prezzi che vanno dalle 800 alle 1100 euro! Chiaramente non possiamo utilizzare come confronto un prodotto professionale come Photoshop ma, per la maggior parte degli utenti, le funzioni offerte dal software Corel saranno più che sufficienti per rielaborare egregiamente le proprie fotografie.

Per informazioni riguardanti Corel Photo Album 6, vi suggeriamo di leggere questa recensione.

Installazione e aggiornamento

Paint Shop Pro X si installa molto facilmente; il wizard chiederà solo alcune informazioni che anche gli utenti meno esperti non avranno problemi a fornire.

Al primo avvio il programma di aggiornamento automatico controlla in Internet se sono disponibili aggiornamenti. Nel nostro caso era disponibile l'aggiornamento alla versione 10.01 che ha comportato il download di 22 MB di dati. Per chi dispone di una connessione veloce saranno sufficienti pochi minuti per completare l'aggiornamento.

Un'ulteriore finestra ricorda la possibilità di registrare il prodotto sul sito Corel; questa volta, dopo aver registrato il software, sarà possibile scaricare gratuitamente alcune risorse aggiuntive, come ornamenti, cornici fotografiche e contorni.