Conclusioni

La vita della console portatile di Sony non è facile. A causa dei continui problemi di sicurezza contro la pirateria è necessario aggiornare spesso il firmware. Ma cosa ne sarà dei programmatori indipendenti che cercano di rendere la PSP un oggetto dalle mille potenzialità?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Sony è ovviamente con le mani legate: deve continuare a fornire aggiornamenti senza interesse per impedire che la PSP possa apparire come una fonte primaria per la pirateria. Il tutto ha ovviamente effetto sui clienti e le cifre di vendita dei titoli originali riflettono il disinganno di molti utenti, stanchi di dovere procedere incessantemente ad aggiornamenti senza scrutare l’uscita di questo interminabile tunnel. Il mercato delle console portatili, oltre ad avere una preferenza per i tempi di caricamento inesistenti, non è certamente abituato ad una piattaforma che si comporta come un computer individuale. Inoltre, se si considera il continuo aggiornamento del firmware e la possibilità di installare programmi per utilizzare giochi pirata, si ha come l'impressione che la PSP non è per nulla una console per principianti o bambini. È difficile apparire seducenti agli occhi di persone che non hanno la ben che minima idea di cosa sia un firmware, soprattutto nel momento in cui il sistema necessita la sistemazione di alcuni parametri a intervalli mensili per il corretto funzionamento dei giochi.

Risultato, si ha tra le mani una console portatile che sembra a prima vista mal congeniata, che devia numerose persone verso la concorrenza e la pirateria. La realtà si avvicina, purtroppo, molto più a questa descrizione di quanto vorrebbe Sony o i fans di casa Sony. Il futuro della PSP andrà così verso una separazione assoluta tra gli utenti dotati dell'ultimo aggiornamento e coloro che sceglieranno la versione 1.5 che permette di utilizzare programmi amatoriali. La popolarità dei due campi dipenderà dai software sviluppati da Sony e dai programmatori indipendenti, ma a prima vista i vantaggi pendono inesorabilmente verso la seconda opzione, in continua evoluzione senza troppi intoppi. Con ogni nuova versione, gli utenti si devono riabituare alla loro PSP, ma fortunatamente Sony ha tutta l’intenzione di fornire applicazioni aggiuntive per incitare ad effettuare questi upgrade; ora come ora si possono solo immaginare attuali software indipendenti adeguati sotto forma di versioni ufficiali. In qualsiasi caso, il futuro della PSP è pieno di alternative differenti, molte delle quali allettanti, basti solo pensare alla sua futura implementazione come periferica esterna di PlayStation 3…