Corsair Dominator GT CMGTX8

Test - Scopriamo quale RAM offre le migliori prestazioni su piattaforma X79.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Corsair Dominator GT CMGTX8

L'unico kit di fascia davvero alta di quest'articolo è formato da quattro moduli da 2GB. Il kit Corsair DDR3-2400 da 8GB promette infatti overclock ai massimi livelli. La composizione dell'offerta probabilmente non è casuale, poiché i controller di memoria spesso si possono spingere un po' se abbinati a RAM a bassa densità.

Come le altre memorie della serie Dominator GT, il kit CMGTX8 è dotato di un sistema di raffreddamento ad alette rimovibile e di un connettore DHX Pro su ogni modulo. Le alette si possono rimpiazzare con soluzioni di dimensioni e colori diversi oppure, se ne trovate uno, con il raffreddamento termoelettrico che l'azienda non produce più. Il connettore DHX Pro è compatibile solo con il sistema AirFlow Pro di Corsair.

Impostato a 2400 MHz con timing CAS 10-12-10-27, sulla nostra scheda madre Asus P9X79 WS il kit di memoria CMGTX8 si è avviato solo a 1333 MHz e timing CAS 9. Un rapido sguardo alla tabella SPD ne chiarisce il motivo.

Corsair ha saltato l'avvio a DDR3-1600 C9 in modo da avere la massima compatibilità, perché frequenze inferiori assicurano un avvio sicuro su quasi tutte le schede madre. Le frequenze inferiori a 1066 MHz non sono più necessarie poiché Sandy Bridge-E soppianta l'unica architettura vincolata a quella velocità, Gulftown. Comunque non siamo sicuri di quali piattaforme gestiranno il valore 518 MHz come 1066 MHz.

CPU-Z non riporta la corretta frequenza per il profilo XMP-2400, ma la nostra scheda madre lo legge senza problemi e imposta i timing appropriati automaticamente quando passa a XMP Profile 1 nel proprio UEFI.

Le memorie Corsair offrono una garanzia a vita, non trasferibile.