image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema...
Immagine di Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam...

CPU, 2010 senza competizione: Intel stra-domina

L'anno scorso il mercato dei microprocessori ha visto Intel nuovamente in testa. L'azienda è riuscita a toccare l'81 percento, incrementando la sua quota di mercato in base al fatturato. AMD arretra. Il mercato sembra stabile, la nuova opportunità sono i tablet.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/03/2011 alle 11:28 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:29
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il 2010 si è chiuso con Intel assolutamente dominatrice del mercato dei microprocessori, con una quota dell'81 percento - se guardiamo al fatturato del mercato. Secondo un'analisi condotta da iSuppli, il colosso statunitense non è stato solamente in grado di mantenere una quota elevatissima, ma anche di incrementarla leggermente  (+0,4 percento) rispetto al 2009.

AMD, la rivale storica di Intel, ha invece continuato ad arretrare, passando dal 12,2 percento all'11,4 percento. La restante quota, il 7,6 percento è nelle mani di altri produttori che realizzano microprocessori x86, RISC e altre soluzioni general-purpose.

"Il 2010 è stato un periodo di grande transizione nel mercato dei microprocessori, con i produttori che hanno fatto fronte a una serie di cambiamenti, che vanno dal pericolo posto dai tablet alla ripresa post-recessione, fino alla rivoluzione tecnologica dei processori con grafica integrata", ha dichiarato Matthew Wilkins di iSuppli.

I dati dell'ultimo trimestre del 2010 vedono Intel con l'81,5 percento del fatturato, un incremento dello 0,5 percento rispetto alla fine del 2009 e dello 0,7 percento rispetto al terzo trimestre. AMD dal canto suo ha raccolto una quota del 10,9 percento, in calo rispetto al terzo trimestre (11,4%) e al quarto trimestre 2009 (12,2%).

Globalmente le vendite del mercato microprocessori sono cresciute del 25 percento, toccando i 40 miliardi di dollari. Nel 2009, al contrario, si era registrata una contrazione del 9 percento.

L'anno scorso è stato l'anno dei tablet, come l'iPad e il Galaxy Tab. Secondo iSuppli sono state vendute 17,4 milioni di unità nel 2010 e il dato crescerà a oltre 240 milioni nel 2015. Di conseguenza il fatturato di questo segmento di mercato rappresenta una grande opportunità per tutti, non solo per le aziende come Samsung e Apple, ma anche i player del mercato PC come AMD e Intel.

Le notizie più lette

#1
Spellcasters Chronicles, annunciati Early Access e nuova beta
2

Videogioco

Spellcasters Chronicles, annunciati Early Access e nuova beta

#2
Epic contro Google, spunta un accordo sospetto da 800 milioni
3

Smartphone

Epic contro Google, spunta un accordo sospetto da 800 milioni

#3
Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam
6

Hardware

Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam

#4
Project AGE 1000, il nuovo gioco di Dragon Ball è totalmente inaspettato
1

Videogioco

Project AGE 1000, il nuovo gioco di Dragon Ball è totalmente inaspettato

#5
Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema
1

Hardware

Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam

Hardware

Gmail in tilt! Caselle invase da email di spam

Di Andrea Maiellano
Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema

Hardware

Outlook non si apre? Microsoft sta risolvendo il problema

Di Andrea Maiellano
Intel lega il futuro del nodo 14A alla domanda dei clienti

Hardware

Intel lega il futuro del nodo 14A alla domanda dei clienti

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.