image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico...
Immagine di La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming...

CPU Intel, ecco la roadmap completa fino al 2019

Intel ha svelato la roadmap produttiva delle proprie CPU. Nel 2019 avremo processori a 5 nanometri. L'azienda si conferma in una buona posizione per quanto riguarda il ciclo di vita degli impianti.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/05/2010 alle 11:58 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:19
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Intel venderà CPU a 22 nanometri nel 2012. L'azienda ha già una roadmap ben delineata per i prossimi 10 anni e non crede che ci saranno ragioni per rallentare il ritmo nello sviluppo dei processori. Già nel 2013 potremmo vedere prodotti a 15 nanometri, mentre nel 2015 si passerà agli 11 nanometri. Le CPU a 8 nanometri potrebbero arrivare sul mercato nel 2017, mentre nel 2019 sarà la volta dei 5 nanometri.

Una corsa alla miniaturizzazione che mette a tacere i proclami, spesso allarmistici, sui costi sempre più esorbitanti del settore produttivo e dei limiti fisici invalicabili. Stando al colosso statunitense non ci saranno problemi per almeno 10 anni.

Clicca per ingrandire

Intel si trova in una buona posizione. Oltre a godere di un processo produttivo più efficiente rispetto ai suoi concorrenti, sembra aver trovato un modo per far fruttare i propri stabilimenti, aumentandone il ciclo di produzione. L'esempio ideale è la Fab 11X, la cui costruzione è iniziata nel 1999 e oggi è usata nella produzione a 32 nm.

Gli impianti di Intel vengono usati dapprima per i processori standard, poi per i chipset e infine per i processori embedded. Questo riciclo degli stabilimenti permette all'azienda di far fronte alla svalutazione sempre più alta di impianti e dei macchinari, che stanno perdendo valore a causa di un'innovazione sempre più rapida.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming
7

Hardware

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming

Di Marco Pedrani
Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico
2

Hardware

Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico

Di Antonello Buzzi
Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile
2

Hardware

Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile

Di Antonello Buzzi
Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Sponsorizzato

Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Di Antonello Buzzi
Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?
1

Hardware

Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.