CPU Intel, ecco la roadmap completa fino al 2019

Intel ha svelato la roadmap produttiva delle proprie CPU. Nel 2019 avremo processori a 5 nanometri. L'azienda si conferma in una buona posizione per quanto riguarda il ciclo di vita degli impianti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel venderà CPU a 22 nanometri nel 2012. L'azienda ha già una roadmap ben delineata per i prossimi 10 anni e non crede che ci saranno ragioni per rallentare il ritmo nello sviluppo dei processori. Già nel 2013 potremmo vedere prodotti a 15 nanometri, mentre nel 2015 si passerà agli 11 nanometri. Le CPU a 8 nanometri potrebbero arrivare sul mercato nel 2017, mentre nel 2019 sarà la volta dei 5 nanometri.

Una corsa alla miniaturizzazione che mette a tacere i proclami, spesso allarmistici, sui costi sempre più esorbitanti del settore produttivo e dei limiti fisici invalicabili. Stando al colosso statunitense non ci saranno problemi per almeno 10 anni.

Clicca per ingrandire

Intel si trova in una buona posizione. Oltre a godere di un processo produttivo più efficiente rispetto ai suoi concorrenti, sembra aver trovato un modo per far fruttare i propri stabilimenti, aumentandone il ciclo di produzione. L'esempio ideale è la Fab 11X, la cui costruzione è iniziata nel 1999 e oggi è usata nella produzione a 32 nm.

Gli impianti di Intel vengono usati dapprima per i processori standard, poi per i chipset e infine per i processori embedded. Questo riciclo degli stabilimenti permette all'azienda di far fronte alla svalutazione sempre più alta di impianti e dei macchinari, che stanno perdendo valore a causa di un'innovazione sempre più rapida.