Dell Inspiron N7010: design, materiale e dotazione

La prova dettagliata del Dell Inspiron N7010, un notebook multimediale da 17 pollici basato su piattaforma Intel Core i3.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

Il Dell Inspiron  N7010 è un piccolo gigante assemblato completamente con plastiche di buona qualità. La prima cosa che abbiamo notato è una certa cedevolezza del coperchio, un elemento al quale fatichiamo ancora ad abituarci, seppure sia ormai una costante da quando sono stati introdotti gli schermi retroilluminati a LED.

Dell Inspiron N7010 - Clicca per ingrandire

Quanto al design esterno, abbiamo ricevuto in prova il modello "Rosso Pomodoro". Come altri prodotti di Dell anche questo Inspiron ha un piccolo "salto" tra il pannello superiore e la base, che prosegue per qualche centimetro oltre le cerniere e crea un effetto inusuale.

Il notebook in generale è caratterizzato da curve armoniose e ben bilanciate. Lo schermo è circondato da plastica nera lucida, che attorno alla tastiera è colorata con la stessa tonalità argento lucido riproposta anche sul poggiapolsi.

La tastiera è di plastica grigia semiruvida, e nel corso delle prove si è rivelata un ottimo supporto per scrivere. Da apprezzare la finitura opaca dei tasti: un pregio che non si ritrova purtroppo sul resto del computer, dove il rivestimento lucido tende a mettere in risalto le impronte digitali di chi lo maneggia: meglio tenersi un panno nella borsa e in tasca.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

Tastiera e poggiapolsi sono molto rigidi e resistenti - anche gli scrittori più energici troveranno pane per i loro denti in questo computer. Sotto alla barra spaziatrice troviamo un touchpad di dimensioni generose e ben calibrato, abbinato a tasti in plastica lucida, piacevoli da usare, resistenti e silenziosi.

Le porte sono ben distribuite su tre dei quattro lati. Potrete davvero collegare quattro periferiche USB a questo notebook, grazie alla spaziatura che le separa. Il lato frontale ospita esclusivamente gli altoparlanti.

Per quanto riguarda design e costruzione è da segnalare una nota di demerito al lettore DVD. Il tasto per l'apertura è difficile da raggiungere e attivare, e una volta aperto il cassettino avrete difficoltà a chiuderlo. Il modello che abbiamo ricevuto in prova di tanto in tanto era troppo rumoroso. 

###old582###old