Dell, Intel e Microsoft hanno annunciato la formazione di un gruppo chiamato "Non-Volatile Memory Host Controller Interface" (NVMHCI), atto a sviluppare le specifiche per un'interfaccia di programmazione software standard per PC basati su memoria non-volatile flash.
La nuova iniziativa permetterà di sviluppare driver che permettano l'accesso al sistema operativo alla memoria flash NAND contenuta in hard disk, schede madri, solid state disk e dispositivi esterni. Le tre aziende affermano che NVMHCI vuole completare i lavori di standardizzazione che sono stati fatti dall'Open NAND Flash Interface (ONFI) working group. ONFI include attualmente 55 membri, come AMD, Hitachi GST, Intel, Micron, Nvidia, Qimonda e Seagate.
Modulo Intel Turbo Memory
Il terzetto dichiara l'intenzione di espandere la lista dei membri partecipanti e per questo sarà interessante vedere se AMD vorrà unirsi all'NVMHCI. All'inizio del mese infatti, l'azienda texana ha affermato che offrirà una tecnologia simile all'Intel Turbo Memory chiamata Hyperflash a partire dal 2008 sulle piattaforme Puma.
Le prime specifiche stilate da Dell, Intel e Microsoft saranno pronte entro la fine di quest'anno.