Dieci programmi per convertire video e musica gratuitamente

Ecco dieci programmi gratuiti per convertire film e canzoni da un formato all'altro. Abbiamo a che fare ogni giorno con diversi formati di file video e musicali, e qualche volta capita di doverli convertire. Fortunatamente ci sono tanti software gratuiti tra cui scegliere, come quelli elencati in questo articolo.

Avatar di John Corpuz

a cura di John Corpuz

I file multimediali, audio e video, sono sempre più presenti nelle nostre vite e negli ultimi anni c'è stata una vera e propria esplosione, che ha portato anche a una proliferazione di diversi formati – complice anche il gran numero di dispositivi che possiamo usare per guardare un video.

Alcuni, come MP3 o MP4, sono praticamente universali e si possono riprodurre con ogni tipo di software e dispositivo. Ma ce ne sono altri più rari, come OGG o FLAC, che offrono chiari vantaggi tecnici ma una minore compatibilità.

Sennheiser HD201 Sennheiser HD201
Sony MDRRF855RK Ricaricabile con Supporto Sony MDRRF855RK Ricaricabile con Supporto
Sony MDR-V55 Cuffie Sony MDR-V55 Cuffie
Beats by Dr. Dre Solo HD Beats by Dr. Dre Solo HD
Bose® QuietComfort® 25 Bose® QuietComfort® 25

Per fortuna esistono molti software per trasformare un formato in un altro, vale a dire eseguire una conversione. Nelle prossime pagine ne abbiamo raccolti diversi, tutti gratuiti, che dovrebbero aiutare il lettore a cavarsi d'impiccio, quando si ha a che fare con un file e un computer che non vuole saperlo di riprodurlo.