image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$ Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$...
Immagine di Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparlo in 3D Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparl...

DirectX 11, primi dettagli da Microsoft

Microsoft parla per la prima volta delle DirectX 11. Supporto multi-core, tessellation, GPU "tutto fare" e supporto a Vista sono le novità più significative.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 23/07/2008 alle 07:16 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:09

Durante la Gamefest 2008, Microsoft ha svelato i primi dettagli sulle DirectX 11, le librerie grafiche di prossima generazione che debutteranno presumibilmente con l'uscita di Windows 7, attesa per l'inizio del 2010. L'azienda, tuttavia, non ha parlato di date, quindi le nostre rimangono delle semplici supposizioni.

Partiamo con una buona notizia: le DirectX 11 saranno disponibili anche per Vista. Niente da fare per XP, le cui ultime librerie grafiche resteranno le DirectX 9.0c. Quella di Microsoft non è una scelta dettata propriamente dalle polemiche sull'esclusività delle DX10, bensì un passaggio obbligato: il cuore di Vista e Windows 7 avranno basi comuni (dettagli qui), ed è per questo motivo che le DirectX 11 non avranno alcun problema ad adattarsi all'attuale sistema operativo.

Le nuove librerie, sebbene associate comunemente alla grafica, evolveranno per permettere alle GPU di essere usate per operazioni "non limitate alla grafica 3D", facendo sì che gli sviluppatori possano utilizzare le schede grafiche come processori paralleli.

Le DirectX 11 supporteranno la tecnica "tessellation", che permetterà la realizzazione di modelli ultra-dettagliati e complessi propri del rendering cinematografico e un supporto migliore ai componenti multi-core, in modo che tutte le risorse del sistema possano essere spremute a fondo. Microsoft ha anche affermato, senza però chiarire cosa volesse dire con precisione, che "le DirectX 11 aggiungeranno funzionalità all'attuale hardware DirectX 10". Ma ricapitoliamo le prime novità introdotte dalle DirectX 11:

  • Pieno supporto a Vista e alla futura versione di Windows
  • Compatibilità con l'hardware DirectX 10, 10.1 e DirectX 11
  • Nuova tecnologia che permetterà alla GPU di essere impiegata in compiti non grafici. Gli sviluppatori possano avvantaggiarsi della scheda video come processore parallelo
  • Le risorse multi-threaded saranno amministrate al meglio, in modo da spremere l'hardware più evoluto.
  • Supporto per la tecnica tessellation, che permetterà di introdurre nei giochi dei personaggi ultra-dettagliati e renderizzati in tempo reale che ricorderanno molto quelli dei film di animazione.

Maggiori dettagli potrebbero arrivare nel corso dell'estate, per esempio durante l'NVISION 08.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
  • #4
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #5
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #6
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
Articolo 1 di 5
Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparlo in 3D
DC Sets, uno YouTuber molto noto nel campo del DIY, ha deciso di progettare e stampare in 3D un trapano a colonna funzionante.
Immagine di Non serve comprare un trapano a colonna! Ora potete stamparlo in 3D
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Der8auer ha deciso di operare su una RTX 5090, modificandola per superare l prestazini di una RTX Pro 6000 e il risultato è sorprendente.
Immagine di Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
Il test condotto su Geekbench ha rivelato prestazioni deludenti per la G100, che ha ottenuto 15.524 punti nel benchmark OpenCL.
Immagine di La prima GPU cinese a 6nm è reale, ma è più lenta di una scheda di 13 anni fa
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I creatori di Windows e Linux si incontrano per la prima volta: è la svolta?
È sorprendente che i creatori di Windows e Linux non si fossero mai incontrati prima d'ora, considerando l'impatto dei loro sistemi operativi.
Immagine di I creatori di Windows e Linux si incontrano per la prima volta: è la svolta?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
Un colosso che ridefinisce i confini dei laptop gaming, spingendoli sempre più vicini ai sistemi desktop.. non solo per le prestazioni.
Immagine di MSI Raider 18 HX AI 2025, potenza estrema per chi può rinunciare alla portabilità | Test & Recensione
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.