DirectX 12 e 3DMark, qualche test su CPU Intel Haswell e Broadwell

Qualche benchmark con tre CPU mobile Intel differenti al 3DMark API Overhead test. Ecco la differenza tra DirectX 11 e DirectX 12.

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a cura di Manolo De Agostini

Futuremark ha reso disponibile un nuovo test che permette di testare le differenze prestazionali tra API DirectX 11, DirectX 12 e Mantle. Dato che Windows 10 e le DirectX 12 sono ancora in sviluppo e Futuremark ha esplicitamente consigliato di non usare il test per confrontare differenti tipi di hardware - a cui tra l'altro mancano driver maturi - abbiamo preso alcuni ultrabook con Windows 10 per realizzare alcuni confronti.

3dmark directx12 test

Un notebook aveva un processore Core i5 4300U Haswell con GPU Intel HD 4400. Il secondo era un Dell XPS 13 con CPU Core i7 5500U Broadwell e grafica HD 5500. Un terzo notebook era invece dotato di processore Core i5 3317U con GPU HD 4000 non compatibile con le DirectX 12.

Come spiegato dallo sviluppatore, i risultati del benchmark sono espressi come il numero massimo di draw call al secondo raggiunto da ogni API prima che il frame rate scenda sotto i 30 FPS. Si tratta di un test sintetico in tutto e per tutto, non rappresentativo di come si comporterà necessariamente l'hardware con un gioco DirectX 12. Detto questo, che risultati abbiamo ottenuto?

  Core i5 4300U Core i7 5500U Core i5 3317U
DX11 (single thread) 421 492 535 104 193 582
DX11 (multi thread) 438 356 575 459 214 870
DX12 1 450 747 870 773  

Il passaggio alla nuova API ha permesso al Core i5 4300U di raggiungere un +330% sulle DirectX 11, mentre il Core i7 5500U si è fermato a un comunque ottimo "+150%". Il 3DMark sembra confermare quanto evidenziato dal test Star Swarm eseguito da Anandtech nei mesi scorsi (DX12 e schede dedicate, DX12 e APU AMD e DX12 e GPU Intel).

 

Un'altra lettura dei risultati mostra una grande differenza tra Haswell e Broadwell. In DirectX 11 il Core i7 5500U è nettamente più veloce (30%) rispetto al Core i5 4300U, un risultato coerente con l'architettura, la frequenza e la GPU integrata in Broadwell.

In DirectX 12 la situazione è completamente rovesciata: il Core i5 4300U è il 70% più veloce del Core i7 5500U. Perché? Difficile stabilirlo ma propendiamo per un problema legato ai driver grafici.

Intel Core i5-4690K Intel Core i5-4690K

È anche possibile che questa versione di 3DMark abbia qualche problema di troppo che sarà risolto in futuro. A ogni modo ribadiamo che si tratta di test sintetici e come tali vanno presi, in attesa dei primi giochi DirectX 12 che potrebbero arrivare tra la fine dell'anno e l'inizio del 2016 (almeno secondo Microsoft).