Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Fujitsu Europe Limited oggi annuncia che ha messo in consegna i dischi MAV2036RC (36GB) e MAV2073RC (73GB) ai principali costruttori di sistemi di memorizzazione. Questo annuncio segna una altro primato di Fujitsu nella produzione industriale di dischi in formato ridotto (SFF) con attacco seriale SCSI (SAS) da 3Gb/secondo. Il nuovo SFF SAS offre minor consumo rispetto agli altri dischi con un MTBF pari a 1.4 milioni di ore in modalità alimentata e rappresenta la risposta ideale alle necessità delle applicazioni Enterprise.

Fujitsu si aspetta che SAS diventi l'interfaccia preferita dei dischi in ambiente Enterprise sia per quelli in formato 3,5" sia per il nuovo formato ridotto da 2,5". Le piccole dimensioni combinate con la nuova interfaccia consentono agli utenti di incrementare significativamente le prestazioni di trasferimento dati (I/O) e questo grazie all'aumento della densità di memorizzazione e del minor consumo. L'ingombro ridotto permette anche d'incrementare l'efficienza nell'alloggiamento dei dispositivi stessi consentendo una maggiore densità di dischi nella stessa volumetria dei 3,5".

Nel Dicembre 2004, Fujitsu Limited ha consegnato i primi prototipi di dischi SFF SAS ai propri clienti OEM - offrendo così soluzioni avanzate di memorizzazione con prestazioni evolute grazie all'interfaccia SAS. Grazie alla qualità del progetto ed alla sua flessibilità e in stretta collaborazione con i partner OEM, Fujitsu è stata in grado di offrire i dischi SFF SAS prima degli

altri sul mercato.

"Essendo il disco rigido un componente chiave nella fornitura dei principali costruttori, Fujitsu e i suoi partner strategici sono ora un passo più avanti nella preposizione dei nuovi sistemi di memorizzazione che incorporano le dimensioni, i costi e i vantaggi della nuova e prossima generazione con tecnologia seriale" questa la citazione di Andrew Batty Direttore Vendite e Marketing della Fujitsu Europe Limited. "L'anno scorso Fujitsu ha lavorato fianco a fianco dei propri partner strategici partecipando alle varie integrazioni e test e rispettando le tappe temporali fissate dall'ingegneria in modo da essere pronta a rilasciare questi prodotti per il 2005, questi dischi per applicazioni Enterprise si potranno osservare al CeBIT in Hannover presso lo stand Fujitsu nel padiglione Hall 1 Stand 7F1."