DisplayPort 1.3 è pronto: supporto a schermi 5K e non solo

La Video Electronics Standards Association ha annunciato lo standard DisplayPort 1.3. Ecco le principali novità della nuova connessione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La VESA ha annunciato il completamento delle specifiche dello standard audio e video DisplayPort 1.3. Si tratta di un aggiornamento del DisplayPort 1.2a che porta il bandwidth massimo a 32,4 Gbps. Ognuna delle quattro linee che compongono il bandwidth opera a 8,1 Gbps, un incremento del 50% sulla versione precedente dello standard.

Tenendo conto dell'overhead legato al trasporto dei dati, il collegamento a 32,4 Gbps offre 25,92 Gbps per i dati video non compressi garantendo la possibilità di gestire maggiori risoluzioni, inclusa quella di alcuni recenti monitor 5K (5120 x 2880 pixel) usando un singolo cavo DisplayPort senza necessità di compressione.

Il DisplayPort 1.3 consente inoltre la gestione di maggiori risoluzioni quando è necessario pilotare più monitor - come due schermi 4K UHD - tramite una singola connessione usando la funzionalità Multi-Stream. Il nuovo standard continua a supportare la conversione video verso VGA, DVI e HDMI e aggiunge il supporto ad HDCP 2.2 e HDMI 2.0 con CEC (Consumer Electronics Control) per gestire i contenuti con protezione anticopia.

Il DisplayPort 1.3 è anche dotato di supporto a una struttura di pixel 4:2:0, un formato video usato comunemente dalle interfacce digitali televisive e viatico per il supporto ai futuri display 8K x 4K. "Con un bandwidth per linea di 8,1 Gpbs il DisplayPort 1.3 può supportare un singolo monitor UHD con refresh a 60 Hz e colore a 24 bit usando due linee e assegnando le rimanenti all'incremento di capacità per dati alternativi come quelli SuperSpeed USB, come permesso dalla tecnologia DockPort", conclude la VESA.